Pare che per questo fine-settimana gli Apple-Store siano stati allertati: turno di notte tra sabato e domenica, arrivo di nuovo hardware, NDA (Non Disclosure Agreement - accordo di non divulgazione) per tutti i dipendenti coinvolti, teli neri sulle vetrate durante la prepazione, una gran quantità di dati contenuti in un file denominato "training" zippato con password, da non aprire prima di sabato pomeriggio.
Perché tanta segretezza? Questo fine-settimana riccore il decimo anniversario dall'apertura del primo Apple Store, quindi quando si è scoperto che i dipendenti erano stati allertati per questo week-end, la prima idea è andata ad una sorta di celebrazione simbolica della data, mentre per il materiale arrivato (o in via di arrivo) si è pensato a dei semplici gadget da distribuire ai visitatori nella giornata di domenica.
Questa ipotesi però mal si sposa con un tale livello di segretezza, e un gadget da distribuire in gran quantità difficilmente potrebbe essere qualcosa di hardware che richiede una voluminosa quantità di informazioni per il training.
D'altro canto, la presentazione di nuovo hardware senza un evento programmato lascia numerosi dubbi, a meno che la presentazione non venga fatta ad un ristretto numero di giornalisti (chiamati all'ultimo momento, oppure già avvisati ma anch'essi sotto NDA) in uno dei negozi simbolo (magari il primo Apple Store, quello di Tyson Corner in Viginia); l'altra possibilità è che si tratti di un "semplice" update di un prodotto già esistente (AppleTV? MacPro? iPhone 4s con schermo allargato?), del lancio di un nuovo servizio iCloud, o di un nuovo software... in questi ultimi casi (iCloud e software) però non saprei come giustificare il materiale in arrivo, a meno che Apple non abbia preparato delle stazioni pre-configurate ad-hoc (oltre al materiale pubblicitario) per mostrare le nuove funzionalità. In base alle indiscrezioni più recenti, pare che l'hardware arrivato negli Apple Store siano degli iPad che saranno dati in dotazione agli addetti: demo, informazioni sui prodotti, e applicazioni specifici per l'assistenza alla vendita... ma è davvero tutto qui? E' necessario oscurare le vetrine dei negozi e organizzare un turno notturno per dare dei nuovi strumenti di lavoro agli addetti degli Apple Store?
Qualcuno ha anche parlato di NFC (Near Field Communication), ovvero della possibilità di effettuare pagamenti contactless in modo automatico semplicemente passando l'iPhone sopra un'apposita stazione: questo spiegherebbe sia il nuovo hardware (che in tal caso sarebbe per i negozi, non per i clienti), sia la mole di documentazione per il training. Al momento attuale però non risulta che ci siano dispositivi Apple dotati di questa capacità, e il primo device Apple che si ipotizzava potesse avere l'hardware necessario per l'NFC è l'iPhone 5 (o iPhone 4s) previsto per settembre o, al più presto, per questa estate... ma sicuramente non per questo fine-settimana...
Personalmente, vista l'occasione "mondana" e poco professionale (i nuovi Mac me li aspetterei nel corso della WWDC, anche perché al momento non ci sono ritardi sui tempi di spedizione), e vista la mancanza di ufficialita che solitamentepreannuncia qualcosa di grosso, sarei più propenso a pensare che, in caso di nuovo hardware, l'unica cosa che potrebbe essere aggiornata sono gli iPod classic, ma anche in questo caso mancano quei dettagli che di solito fanno pensare ad un aggiornamento della linea (abbassamento delle scorte e allungamento dei tempi di spedizione). Scartata anche questa ipotesi, non resta che tornare su iCloud, il servizio di streaming musicale per il quale Apple ha già stretto accordi con la Warner e la EMI, e pare che oggi sia arrivato l'accordo anche con Sony. La segretezza potrebbe essere relativa alla preparazione di cartelloni pubblicitari, e gli iPad giunti in dotazione degli addetti servirebbero per dimostrare la bontà del servizio: il lancio del servizio in questo fine-settimana decreterebbe la vittoria sul tempo rispetto a Google che si appresta a lanciare un servizio simile, proabbilmente in autunno.
Come al solito, non resta che attendere...
Nessun commento:
Posta un commento