lunedì 26 dicembre 2011

12 a 3(G)

E' iniziato oggi il consueto appuntamento con i 12 giorni di regali che Apple ai suoi utenti dal 26 dicembre al 6 gennaio.
Quest'anno l'inizio è stato meglio del solito (quantomeno per i miei gusti) con un album del Coldplay che raccoglie le tre canzoni e i tre video della recente esebizione londinese nel corso dell'iTunes Music Festival 2011.

C'è però una cosa che mi lascia molto perplesso e che, nonostante le apparenze, non riguarda Apple ma gli utenti di iOS: l'applicazione che notifica il regalo del giorno con una simpatica animazione è disponibile solo per iOS 4.3 o successivi, il che significa che gli utenti dell'iPhone 3G (un telefono del giugno 2008) sono tagliati fuori... ma sono tagiati fuori dall'applicazione che fa la notifica, non dai regali che potranno comunque scaricare passando direttamente dall'iTunes Store o dall'App Store, sia tramite telefono che da PC o Mac (se poi ci saranno applicazioni regalate che a loro volta richiedono le ultime versioni di iOS è un altro discorso).

Alla luce di ciò trovo assolutamente fuori luogo certe critiche che si possono leggere nei commenti dell'applicazione, commenti di chi non ha capito che i regali sono indipendenti dall'applicazione che li segnala, e al di là di tutto sono comunque indipendenti anche al telefono: mal che vada si possono scaricare sul computer e tenere in libreria in vista di futuri acquisti di nuovi iDevice. Più ridicoli invece (non me ne vogliano gli autori) i commenti di chi crede che scaricando l'applicazione "12 giorni di regali" sia possibile scegliere una qualunque applicazione da scaricare senza pagare nulla...

PS: riguardo l'obsolescenza dei telefoni, a chi (sempre nei commenti) si lamenta del fatto che Apple sembra non considerare più un telegono che ormai ha più di tre anni di vita, faccio presente che il Galaxy S, un telefono messo in vendita la scorsa estate (del quale ho parlato nei giorni scorsi, e del quale parlerò ancora nei prossimi giorni) pare che non riceverà ulteriori aggiornamenti del firmware: a voi la scelta.

Nessun commento:

Posta un commento