giovedì 29 dicembre 2011

[FuturApple] 2011: tiriamo le somme

E' giunto il momento di tirare le somme sulle previsioni fatte due anni fa e aggiornate a inizio 2011. In "grassetto-corsivo" trovate le previsioni originali, in "corsivo" gli aggiornamenti, e con scrittura "normale" i commenti odierni. Nei giorni a seguire gli aggiornamenti sulle previsioni del 2012 e gli azzardi sul 2013.

-Gennaio 2011: presentano Mac OS X 10.7 e sarà l'anello di congiunzione con iPhone OS; uscita prevista entro la fine dell'anno. Gli iPod Shuffle tornano ad avere i comandi on-board, il classic sparisce, e i nano raddoppiano di capacità restando grossomodo invariati.

Mac OS X 10.7 (nome in codice Lion) è già stato presentato, uscirà quest'anno, ed effettivamente ha alcuni elementi di interfaccia dichiaratamente presi da iOS, dal launcher simile alle pagine di iOS alla possibilità di far girare qualsiasi applicazione full-screen. Difficilmente Apple farà un evento per dare ulteriori descrizioni, a meno che non venga indetta una seconda WWDC dedicata a Mac OS X, visto che lo scorso anno tutto l'interesse è stato focalizzato su iOS. Gli iPod difficilmente verranno aggiornati a gennaio e i nano sono completamente cambiati: sostanzialmente assomigliano ad un costoso shuffle con interfaccia touch. Le uniche novità potrebbero arrivare dal classic.
Su Lion si sa già tutto, di ulteriori WWDC non ce ne sono state (né, credo, faranno in futuro una doppia edizione) e l'iPod nano è stato ulteriormente aggiornato recentemente. L'iPod classic sopravvive senza aggiornamenti, segno, IMHO, che un cambiamento è previsto a breve.

-Febbraio 2011: finalmente un MacBook Pro col BluRay!
Chi ancora spera in un Mac col Bluray credo che resterà deluso... i nuovi MacBook Pro potrebbero però essere più simili all'Air, quindi schermi con risoluzione maggiorata e disco SSD: quest'ultimo è già disponibile in opzione, potrebbe diventare parzialmente di serie, magari in luogo del drive ottico.

L'era del bluray la considero definitivamente passata, mentre dei mnuovi MacBook Pro stile Air se ne parla ma senza ancora nulla di concreto: previsione un po' inticipo sui tempi?

-Marzo 2011: Mac Pro a 32 core... bisognerà aspettare Mac OS X 10.7 per sfruttarli al meglio, ma anche con la 10.6.7 ci sono delle ottimizzazioni specifiche.
Per il momento siamo a 12 core. Un aggiornamento del corso dell'anno è sicuramente atteso, forse un po' più tardi, ma difficilmente si arriverà a 32 core: più probabile un passaggio per i 16 o 24.
Nulla di nuovo nel 2011 sul fronte Mac Pro, nonostante le indiscrezioni: in parte la corsa ai core si è un po' arrestata (ci sono dei ritardi anche sullo sviluppo di nuovi processori) in parte l'interesse verso questo tipo di macchine è andato scemando per il successo degli iDevice. Previsione completamente sbagliata ;)

-Aprile 2011: seconda versione dell'iPad, con nuovo processore Apple basato su Cortex A9 e doppia videocamera.
Questa mi sento di confermarla così com'è, con l'aggiunta delle ben note indiscrezioni. Forse potrebbe anticipare un pochino, e sicuramente sarebbe auspicabile un lancio su scala mondiale, non più frammentato com'è successo lo scorso anno...
Previsione azzeccata in pieno... non era difficile. Sarà più difficile quella per l'iPad 3, ma ne parleremo nei prossimi giorni.

-Maggio 2011: tra due prodotti consumer, spazio anche per i nuovi Xserve.

Come tutti ben saprete, gli Xserve sono ormai spariti, quindi previsione cannata in pieno (per quanto potesse valere) con nessuna possibilità di rettifica
Nulla da aggiungere o da commentare su una previsione che era già sbagliata un anno fa. Resta solo il dubbio (come già detto sopra) su un possibile Mac Pro che possa entrare comodamente anche in rack.

-Giugno 2011: alla WWDC, quinta versione dell'iPhone e relativo OS. Finalmente viene data maggiore flessibilità alla gestione dei files, mentre a livello hardware viene integrato uno zoom ottico 2x (sulla fotocamera del retro... quella frontale, introdotta nel 2010, rimane così com'è).

Che ci sarà l'iPhone 5, e relativo iOS 5, è quasi scontato. Che novità verranno introdotte è già più misterioso. Parlando di hardware, è facile che verranno trasposte le novità introdotte nell'iPad, quindi la speranza è quella di vedere un processore con specifiche Cortex A9 anche nell'iPhone. Sullo zoom ottico pare che Apple abbia già fatto degli studi di fattibilità, ma difficile capire "se" e "quando" verrà introdotto. Parlando invece di software, la maggiore flessibilità nella gestione di files è più che altro una speranza, ma credo che gli utenti (soprattutto quelli di iPad) sentano questa necessità, e prima o poi Apple dovrà fare qualcosa in merito... inoltre iOS 5 dovrebbe consentire maggiore flessibilità in Airplay, consentendo quantomeno lo streaming da iTunes agli altri dispositivi iOS (e non solo verso AppleTV). Chissà poi che con iOS 5 non venga innaugurato pure l'AppStore per AppleTV... in tal caso però servirà un modello con un minimo di capacità di archiviazione: annuncio a giugno per un update autunnale?
A parte il nome (iPhone 4S anziché iPhone 5) il quinto modello di iPhone è arrivato, ed è arrivato effettivamente in autunno anziché a giugno, con tutte le caratteristiche previste (A9, raddoppio di capacità). Nessun AppStore invece per la AppleTV, anche se il mancato aggiornamento autunnale lascia pensare a qualche novità in arrivo (e si parla già di TV-Apple anziché AppleTV, cosa che mi lascia ancora un po' dubbioso).

-Luglio 2011: aggiornamento del MacBook Air che diventa ancora più piccolo e leggero.

Già fatto ;)
Probabilmente nel corso dell'anno si assisterà ad uno speed bump, e magari all'offerta di dischi SSD di maggiore dimensione.

L'Air è una delle macchine Apple più azzeccate. Partito un po' in sordina per via del prezzo troppo elevato e delle potenzialità limitate (in un periodo in cui stavano arrivando anche gli ultra-economici NetBook) ha saputo reinventarsi poco per volta al punto da essere la macchina Apple di maggior successo e ha dato il via ad una nuova categoria di dispositivi, gli ultrabook, caratterizzati da dotazioni hardware di tutto rispetot (a differenza dei fallimentari, anche se economici, NetBook) e doti di portabilità estrema. Gli Air sono stati effettivamente aggiornati anche a luglio 2011, quindi previsione azzeccata.

-Agosto 2011: restiling totale dell'iMac; viene abbandonato il monoblocco per lasciare spazio ad un display più sottile montato con un braccio snodato su una base simile al Mac mini: è un po' un ritorno al vecchio "lampadone" G4.
Non credo molto ad un restiling in questa direzione, anzi, non ci credo quasi per niente, ma continuo a sperarci... e soprattutto, al di là del fatto che sarebbe un soluzione meno prestante e (almeno inizialmente) più costosa, mi piace sempre di più l'idea di un mini (o, meglio ancora, di un Air) abbinato ad un monitor.
L'iMac è stato aggiornato a maggio e si è trattato di un "normale" aggiornamento con l'aggiunta della thunderbolt (come, del resto, su tutte le altre macchine aggiornate nel 2011).

-Settembre 2011: as usual, nuovi iPod Touch derivati dall'iPhone (anch'essi con fotocamera, e una nuova Apple TV che innaugura la vendita dei contenuti video in tutta europa (che dite? era ora?)
Per AppleTV e contenuti video già ci siamo, con un anno di anticipo... per i nuovi iPod Touch, credo di non dire nulla di nuovo: spero solo che montino una camera più prestante sul retro, e magari anche un GPS... solo che così potrebbe fare troppa concorrenza all'iPhone.

Quest'anno gli iPod Touch non hanno seguito l'aggiornamento hardware dell'iPhone: niente processore A5 ma solo una nuova variante di colore, il bianco (arrivato a inizio ottobre); in compenso è stato abbassato il prezzo.

-Ottobre 2011: come annunciato a inizio anno, arriva Mac OS X 10.7 (Lion) e arrivano anche i nuovi Mac mini, in tutto e per tutto uguali alla "base" dell'iMac presentato qualche mese prima.

Felice di aver azzeccato il nome di Mac OS X 10.7, anche se le previsioni lo danno in uscita per l'estate, quindi qualche mese prima (meglio). Il nuovo mini (inteso come completo restiling) è già uscito l'anno scorso, quindi quest'anno arriverà con tutta probabilità un semplice speedbump.

Il nuovo mini, aggivato in realtà a luglio, porta con se la sparizione del lettore ottico, nuova sfida di Apple iniziata con l'Air e che potrebbe continuare con le future generazioni di MacBook Pro

-Novembre 2011: non è periodo per aggiornamenti consistenti, ma (in una stagione quantomeno anomala) arrivano le nuove release di iLife e iWork.
Pare che il trend attuale sia diventato quello di update ogni 18-24 mesi: iLife'11 è già arrivato, e sicuramente non ne arriverà un altro nel corso dell'anno (iWork'11 è atteso all'apertura del Mac App Store, tra un paio di giorni). Piuttosto, in tutta questa analisi (siamo ormai arrivati a fine anno) mancano i software professionali quali FinalCut, software per i quali Apple ha promesso aggiornamenti sostanziali, e software i cui aggiornamenti si attendono da tempo, perché FinalCut è partito molto bene, ma poi è rimasto un po' indietro rispetto alla concorrenza: spero che le nuove versioni arrivino a inizio 2011, altrimenti Apple rischia di perdere definitivamente il treno...
L'uscita di FinalCut X ha lasciato molti professionisti con l'amatro in bocca... vediamo come andrà a finire...

-Dicembre 2011: pausa... non si rilasciano nuovi prodotti sotto Natale...

...esattamente come quest'anno, nonostante le indiscrezioni di possibili eventi legati al mondo dell'editoria digitale... e tanti auguri a tutti, con (quasi) un anno di anticipo...
...

Nessun commento:

Posta un commento