venerdì 14 dicembre 2012

Tempismo [im]perfetto

Un paio di giorni fa vi raccontavo delle mie perplessità attorno alla TV Apple (iTV o comunque la vogliate chiamare), e quella stessa sera il Wall Steet Journal pubblicava un articolo che vuole Apple già all'opera per produrre gli oggetti in questione.
Confutare una testata così autorevole e solitamente ben informata su quello che succede a Cupertino è difficile, ma a mio avviso le perplessità sono ancora molte, nonostante gli investimenti di Apple in Sharp (investimenti che possono avere anche ben altre finalità visto che Apple, anche con i soli prodotti attuali, è comunque un gran "consumatore" di display).

Cosa succederebbe però se Apple decidesse di "unire" una Apple-TV con un display da 27" in full-HD?

Se questo oggetto fosse dotato di una discreta memoria di archiviazione, e potesse far girare anche le applicazioni iOS (dopotutto la Apple-TV già utilizza una versione ad-hoc di iOS), il risulatato sarebbe una sorta di iMac con architettura ARM, sicuramente limitato ma per certi versi innovativo... sarebbe una macchina in grado di mettere insieme anni di indiscrezioni, che vanno dalla TV-Apple (scopo principale a cui sarebbe destinato l'oggetto) alle App su Apple-TV, ad un Mac con architettura ARM, e magari (ma questa la vedo più dura) anche al fantomatico (e, IMHO, poco utile) iMac con schermo touch.

La butto qui, come possibilità che unisce le mie perplessità su un oggetto Apple destinato solamente fare da televisore, con i possibili sviluppi di cui si è tanto parlato negli ultimi mesi... sarebbe infine l'ennesimo tentativo di Apple di crearsi un nuovo mercato da conquistare, prima che arrivi la concorrenza...

2 commenti:

  1. Le mie perplessità sull'argomento vanno oltre apple, e riguardano in generale le smartTV.
    Hanno un senso ?
    Con tablet e per certi versi smartphone che stanno diventando gli schermi "personali" gli utenti domestici hanno veramente interessa ha sfruttare i medesimi contenuti e app su uno schermo comune ?
    Certo possono farlo anche singolarmente approfittando dello schermo grande, ma questo è possibile anche con una semplice interfaccia wifi tablet/smartphone<->tv tradizionale.

    Un conto è dotare le nuove tv di funzioni aggiuntive, un conto è vendere domani solo smarTV (in fondo anche il televideo è diventano progressivamente standard), ma questo per chi già oggi produce televisori.

    Ma per apple e altri ? Lavorare e vendere specificatamente una TV proprio per le funzioni smart ?

    Anche in questo caso probabilmente molto dipenderà dalla forza e dalle possibilità degli ecosistemi apple e google ma resta il dubbio che al giorno d'oggi davanti ad una TV la famiglia si riunisca per una visione tradizionale non per usare "funzioni da computer".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nonostante mi sia progressivamente disintossicato dalla TV (che non guardo quasi più) credo che questo "elettrodomestico", abbia, in generale, ancora lunga vita, e il fatto che diventi smart è un'evoluzione quasi naturale... piuttosto, così come non credo più molto nei computer all-in-one, anche nelle TV IMHO non ha molto senso che sia tutto legato allo schermo: per questo sono ancora scettico nella TV marchiata Apple (a meno che si riveli qualcosa di concettualmente nuovo) mentre sono più confidente in un potenziamento dell'attuale Apple-TV

      Elimina