Nonostante i successi di iPad e iPhone 4 (mancano ancora i dati ufficiali dei risultati fiscali, ma la partenza, e le cifre che si sono sentite finora, sono molto promettenti), Apple si trova in questi giorni ad affrontare diversi problemi: dalle critiche agli spot pubblicitari di iAd (critiche che riguardano i troppi veti messi da Apple per l'approvazione degli spot, e che ha gia fatto perdere grossi clienti, come Chanel e Adidas), alla causa (persa) contro Mirror Worlds (anche se Apple ha chiesto la sospensione della sentenza).
Non entro nel merito di chi abbia ragione o torto in merito ad entrambe le questioni, perché non conosco gli estremi esatti dei due episodi... ma, in merito alla prima, si sa che Apple è molto gelosa di quello che passa sui propri dispositivi (anche in relazione al target dei dispositivi stessi), mentre per la seconda, se davvero c'è stata violazione di brevetti (e bisognerebbe farsi un'idea andando a vedere i brevetti stessi), è giusto che Apple paghi, anche se non sono in grado di stabilire "quanto" debba pagare.
Nel frattempo Apple si prepara a tenere il passo della concorrenza, non solo nel settore smartphone (dove, oltre ad Android, la prossima settimana andrà ad aggiungersi Windows Phone 7) ma anche, e soprattutto, sul fronte dei tablet che stanno arrivando sempre più numerosi (anche se di concreto sul mercato c'è ancora poco), nonché (e questa è la vera novità) sull'offerta "televisiva", vista la sfida aperta di Google.
Bisogna ammettere che sul fronte dei "gadget" questo è un periodo denso di novità... vedremo coma va a finire...
PS: visto che ho accennato all'offerta televisiva, di Apple TV parlerò nei prossimi giorni...
Nessun commento:
Posta un commento