martedì 12 ottobre 2010

Un po' di svago

Dopo molto tempo, torno a recensire qualche applicazione per iOS e lo faccio partendo da tre giochi che, sebbene non siano nuovi (quindi potenzialmente già conosciuti a chi legge queste pagine) sono riusciti a coinvolgermi al punto di terminarli, cosa non comune vista l'abbondanza di nuove uscite e continue offerte che spingono a lanciarsi continuamente dentro nuove "avventure ludiche", abbandonando presto gli acquisti precedenti.
Non indico il prezzo perché, come avrete notato, quasi tutte le app in vendita sono spesso soggette a forti sconti, se non offerte gratuitamente per periodi limitati: sta a voi scegliere il momento più opportuno per comprare, oppure decidere che l'applicazione vale comunque il prezzo pieno (che spesso si traduce in 79 centesimi).

-N.O.V.A. (Near Orbit Vanguard Alliance) [voto: 5/5]


Definito da molti un clone di Halo (affermazione sulla quale non esprimo giudizi, in quanto non conosco HALO nel dettaglio) N.O.V.A. è uno sparatutto in prima persona caratterizzato da una trama sufficientmente avvincente, e un livello di difficoltà ben calibrato, due elementi che invogliano a giocare fino alla fine. Per chi possiede un iPhone 4 (o un iPod Touch di ultima generazione) N.O.V.A. offre il supporto al retina display e la possibilità di sfruttare il giroscopio per comandare la visuale di gioco. Se giocare a piena risoluzione offre un plus immediatamente avvertibile da tutti, lo stesso non può dirsi del comandi da giroscopio, ai quali ci si deve abituare: personalmente ho preferito completare il gioco utilizzando la classica modalità touch, anche perché utilizare il giroscopio implica il continuo movimento del dispositivo, cosa non sempre realizzabile in modo agevole. Al di là di questo, il gioco offre la possibilità di utilizzare molti tipi di armi (dal fucile di precisione per colpire dalla lunga distanza, all'immancabile cannone al plasma) da utilizzare nei diversi tipi di missione, e include anche numerosi enigmi da risolvere, molto semplici ma indispensabili per proseguire l'avventura.
Nell'attesa del secondo episodio (di cui è uscito il taser la scorsa settimana), si tratta sicuramente di un ottimo acquisto, e la difficoltà ben calibrata lo rende piacevole anche per chi non è un fanatico di questo tipo di giochi.

-Angry Birds [voto: 5/5]

Uno stormo di uccelli arrabbiati si prepara a combattere contro dei maiali verdi, che a loro volta si difendono in tutti i modi possibili, costruendo roccaforti di ogni fattezza con blocchi di legno, ghiaccio e pietra. La dinamica di gioco è molto semplice e immediata: con una fionda dovrete lanciare gli uccelli arrabbiati messi a disposizione del livello, per distruggere tutti i maiali in circolazione. Proseguendo nel gioco vengono mano a mano messi a disposizione uccelli con caratteristiche particolari: quello che va più veloce, quello che si divide in tre, quello che esplode, quello che rilascia uova esplosive, e l'uccello boomerang che dopo essere stato lanciato con la fionda, può tornare indietro per prendere il nemico alle spalle. Ovviamente ogni tipo di uccello si presta più o meno bene ad abbattere i diversi tipi di protezione messi in piedi dai maiali, quindi è indispensabile cogliere subito i pundi deboli della struttura difensiva, in relazione agli uccelli che si hanno a disposizione e alla loro sequenza di lancio. Se per passare il livello basta eliminare il nemico, per raggiungere punteggi elevati occorre distruggere il maggior numero di elementi presenti sulla scena, e magari riuscire a preservare qualche uccello, così da ottenere dei punti extra: solo in questo modo potrete scalare la classifica mondiale di Angry Birds, visto che il gioco è collegato a Game Center, e questa sua caratteristica gli assicura un alto livello di rigiocabilità. All'inizio penserete solo a superare i livelli (che sono ben 165, divisi in 4 mondi e 11 scenari, più i livelli extra legati al ritrovamento delle uova d'oro), ma poi ripartirete dall'inizio per cercare di ottenere il massimo punteggio da ogni livello, un punteggio a tre stelle il cui raggiungimento, a volte, non è per niente semplice. Oltre al punteggio assoluto, il collegamento a Game Center vi stimolerà a raggiungere anche altri obiettivi, come un certo numero di blocchi di pietra distrutti, un certo numero di uccelli lanciati. In definitiva, un gioco dalla dinamica semplice e immediata, che vi può assicurare moltissime ore di gioco.


-Fruit Ninja [voto: 4/5]

Gioco che ben si adatta per partite "mordi e fuggi", Fruit Ninja consente di mettere alla prova la vostra prontezza di riflessi, unitamente al vostro sangue freddo. La dinamica del gioco è quando di più semplice e immediato possiate immaginare: il vostro dito è un'affilatissima spada virtuale che taglia la frutta a metà con un semplice tocco... e dovete tagliarla tutta, perché se vi sfuggono 3 frutti la partita si conclude; d'altro canto non potete nemmeno brandire la spada di continuo, perché insieme alla frutta vengono lanciate anche delle bombe, e se affettate una bomba la partita si conclude. Per raggiungere i punteggi più elevati dovrete esibirvi in tagli combinati che affettano 3 o più frutti in un solo colpo, ma non riesco ad immaginare quanto tempo ci voglia per avvicinarsi ai massimi punteggi che compaiono nella classifica di Game Central. Sempre attraverso Game Central, Fruit Ninja offre la possibilità di sfidare amici o giocatori di tutto il mondo in una partita a tempo in cui ognuno deve affettare la sua frutta (se si affetta quella dell'avversario si perdono punti).
Se il livello di attenzione vi spaventa (attenzione alla frutta che sfugge, attenzione alle bombe, attenzione alla frutta dell'avversario), potete rilassarvi facendo una partita in modalità Zen: 90 secondi senza bombe e senza preoccuparsi se scappa qualche mela o qualche kiwi... l'unica cosa è quella di riuscire a realizzare il maggior numero di combo possibili visto che, essendo una partita a tempo, l'unico confronto è il punteggio finale.
Fruit Ninja è coloratissimo (lo sfondo vi si riempirà di schizzi di frutta di ogni colore), sfrutta il Retina Display, e offre innumerevoli obiettivi da raggiungere (per esempio fare una combo con 6 banane) per sblolccare nuovi sfondi e nuove spade (che si traducono in scie di diverso colore); per chi lo preferisce, oltre a Game Central Fruit Ninja permette di collegarsi a Open Feint.
Un gioco sicuramente meno avvincente rispetto agli altri due che, ma altrettanto divertente e con diversi spunti di gioco: dallo sbloccaggio di tutti gli extra, al raggiungimento dei diversi obiettivi, passando per il multiplayer...

Nessun commento:

Posta un commento