mercoledì 20 ottobre 2010

Tutto come da previsione

MacBook Air, Lion e iLife 11

-Il MacBook Air, update stra-atteso, porta fino a 256GB di memoria flash (niente hard disk, ma nemmeno SSD) su un portatile ultrasottile, ad un prezzo non certo contenuto ma comunque interessante, soprattutto se pensiamo al modello entry-level, che con lo schermo da 11" diventa veramente portabilissimo.

-Lion, come previsto, eredita alcune caratteristiche di iOS, alcune delle quali già disponibili da subito, come Facetime (scaricabile in beta) e AppStore, che dovrebbe arrivare nel giro di qualche mese.

-iLife 11 segna invece la fine del supporto ottico per i filmati: nell'era dell'alta definizione non si fanno più DVD, e al bluray fatto in casa non ci crede nessuno, sia per questione di costi (a partire dal supporto stesso), sia perché è più comodo utilizzare memorie di massa.

...e ora un giro a leggere gli umori degli utenti, dove ci saranno sicuramente gli entusiasti che hanno già ordinato il nuovo Air, e i soliti criticoni che non mancheranno di trovare qualcosa di cui lamentarsi

2 commenti:

  1. mac os x 10.7 mi spaventa un pò:

    app store = controllo totale sulle app.
    questo è un bene dal punto di vista di stabilità del sistema ma quello che mi spaventa è che questo app store mi vada a sostituire , probabilmente non subito ma col tempo l'installazione classica delle app
    ciò significa una vita più dura per i pirati ma ahimè anche per gli sviluppatori, vedendo la chiusura di ios non vorrei trovarmela anche su mac

    supporto multitouch apps homescreen ecc
    sicuramente il massimo per un utente "inesperto" o comunque uno che utilizza il pc a casa.
    ma vediamolo al lavoro, nelle mani di un programmatore magari secondo me non rende poi il computer così usabile con tutte queste gesture animazioni resume ecc si rischia di perdere in parte il "controllo" sulla macchina rendendola più bella e funzionale per un utilizzo casalingo. boh magari è un impressione ma mac 10.7 molto più di windows o altri sembra aver abbracciato il discorso touch creando una situazione dove il SO è fatto per dispositivi touch e adattato all'utilizzo con mouse e tastiera.

    Questa è solo un impressione che mi ha dato , ma prima di tirare conclusioni affrettate aspetto di vedere come funzionerà "il grande iphone da scrivania :)"

    RispondiElimina
  2. Il fatto che venga fatto un AppStore per MacOSX non significa che quello sarà l'unico modo per installare applicazioni... Semmai dovesse accadere una cosa del genere ne discuteremo, ma non credo che Apple sia tanto folle da voler imporre una cosa simile...
    Riguardo le gesture multitouch, personalmente le trovo molto comode, tanto mi ritrovo regolarmente a farle (senza successo) anche sui PC (in realtà l'ultimo Dell che sto usando qualche gesture la supporta). In ogni caso sono lì a disposizione, libero di usarle o meno, e alcune non credo facciano schifo neanche ai professionisti ;)

    RispondiElimina