La sera della presentazione del nuovo iPad ho subito aggiornato il mio iPhone alla versione 5.1 di iOS.
E' passata meno di una settimana, e forse è presto per cantare vittoria, ma pare che il fastioso problema della connessione dati 3G "paralizzata" sia sparito; se ci aggiungiamo la batteria leggermente migliorata (anche se leggo pareri discordanti di altri utenti), e la comodità di avere sempre disponibile l'accesso alla camera sulla schermata di sblocco (dove il "sempre disponibile" significa "senza doppio click" sul pulsante di home) direi che iOS 5.1 è stato un buon aggiornamento.
C'è però qualcosa di strano: l'aggiornamento ha riportato nel rullino, delle foto che avevo scattato molto tempo fa e poi cancellato... voglio sperare che all'atto della cancellazione le foto siano state solo "nascoste" e non "cancellate", e che l'aggiornamento abbia interpretato erroneamente l'informazione che dice se la foto dev'essere visibile o nascosta... altrimenti non riesco a trovare altra spiegazione... Per inciso, non ricordo se ai tempi dello scatto di quelle foto era già stato presentato iCloud, ma sicuramente io ero ancora con MobileMe, e anche ora che sono passato ad iCloud (ne accenno qui di seguito) lo streaming delle foto lo tengo disabilitato: sicuramente non può dipendere da quello...
Il secondo fastasma del passato riguarda invece il passaggio ad iCloud: ormai non manca molto alla chiusura definitiva di MobileMe (3 mesi, per i miei impegni attuali, sono "poco tempo" se penso a quanto ne posso dedicare all'informatica "casalinga") quindi approfittando di un paio di sere libere mi sono preparato per tempo: iscrizione a Dropbox, backup preventivo di tutte le informazioni importanti, passaggio dati da iDisk a Dropbox, e procedura di passaggio a iCloud per la sincronizzazione di agenda e rubrica. Tutto è filato liscio sia su Mac che sul mio iPhone, che su quello della moglie, se non fosse che ieri mia moglie ha notato qualcosa di strano: alcuni contatti (in realtà pochi, saranno stati 3 o 4) nella rubrica erano duplicati e contenevano informazioni vecchie... erano contatti eliminati qualche tempo fa e rifatti daccapo con informazioni aggiornate e nomi corretti; contemporaneamente io stesso notavo nei bookmarks di Safari alcuni vecchi link che non utilizzo più e che ormai avevo eliminato. Anche in questi due casi, spero che si tratti solo di informazioni la cui cancellazione non causa un'immediata eliminazione ma solo la rimozione dalla visualizzazione per una reale cancellazione che avviene successivamente. Tra l'altro mi viene anche il sospetto di avere ancora il vecchio iPod touch (utilizzato ora principalmente dai bimbi, o per mandare musica allo stereo di casa) con qualche sincronizzazione attiva su MobileMe... accendo il WiFi solo di rado per installare qualche gioco richiesto dai bimbi, ma dovrò controllare anche quello per essere sicuro che non ci siano sincronizzazioni indesiderate.
Nessun commento:
Posta un commento