lunedì 12 marzo 2012

Gli irriducibili

Pensavate che la presentazione del nuovo iPad, non riservando alcuna sorpresa (o quasi) rispetto a quanto ampliamente pronosticato, potesse placare gli spiriti degli irriducibili lamentosi?

Illusi...

La lamentele spaziano un po' in tutte le direzioni: qualcuno si lamenta che avrebbe voluto un processore Apple A6 invece che un A5X... peccato che l'A6 sia qualcosa che non esiste ancora e di cui non si sa alcuna specifica, quindi come lo si può confrontare con l'A5X? Forse se Apple avesse chiamato A6 l'attuale A5X, sarebbero stati più contenti? L'importante, come detto in un altra occasione, è che il processore sia sufficientemente potente per quello che deve fare, soprattutto per gestire i pixel quadruplicati nel nuovo Retina Display, e qui entra in gioco anche la GPU, ben più potente della precedente.
Visto che abbiamo introdotto il Retina Display, c'è chi ha avuto il coraggio di dire che non è una vera novità e che doveva già esserci sull'iPad 2... al di là del fatto che, forse mi sbaglio, ma non esistono ancora altri tablet con una simile densità di pixel (e forse neanche smartphone con la stessa densità dell'iPhone 4 e 4S) sfido chiunque a trovare una "notizia" dell'esistenza di simili display, prima dell'uscita dell'iPad 2.
Non mancano, infine quelli che avrebbero voluto un iPad d 7" o 8"... Nonostante Jobs disse che Apple non avrebbe mai prodotto un tablet di queste dimensioni, ci sono diversi rumors sul fatto che una simile dimensione sia in test nei laboratori di Cupertino (con tanto di ordini già piazzati per display AMOLED). Ammesso che sia tutto vero, sicuramente ci vorrà ancora un po' prima dell'uscita, tant'è che i vari pezzi di ricambio che sono stati rivelati nei giorni precedenti all'evento, non hanno mai mostrato alcuna indicazione in tal senso...
Non commento, infine, le solite lamentele sul fatto che non c'è la USB, ecc... ecc... la filosofia di Apple, giusta o sbagliata che sia, può piacere o meno ma parte da acuni concetti ben definiti. Per esempio, la USB sull'iPad non c'è perché iOS, non solo non ha un file manager, ma non ha nemmeno un eventuale "spazio documenti di iOS" dal quale indirizzare poi i documenti sulle varie App... e non ce l'ha perché la volontà di iOS era quella di andare oltre il concetto classico delle metafore di desktop e cartelle documenti: ogni App ha i suoi documenti, che vengono condivise tra i vari dispositivi (iCloud) e che, eventualmente, ogni App può condividere verso le altre. Purtroppo, a mio avviso, questo concetto toglie un po' troppa flessibilità nella gestione di files, causa inutili duplicazioni, e in certi casi porta a dei vicoli ciechi (ragion per cui auspico da sempre, perlomeno, uno spazio comune tra le App); in ogni caso, finche è limitato ad iOS riesco ancora a conviverci... su Mac sarebbe insopportabile. E' anche vero che ora, non essendoci più Jobs, alcune cose potrebbero cambiare, ma non così in fretta: spero che iOS 6 riesca a gestire più comodamente documenti di ogni tipo, ma non credo verrà mai inserita la USB in un prodotto come l'iPad...

Detto questo, l'iPad (quello "nuovo") può piacervi o meno, così come potete gradire o meno la fisosofia di Apple in generale, ma non ha molto senso lamentarsi di un evento che ha dato esattamente quello che si prevedeva (anzi, qualcosina in più, come iPhoto e gli aggiornamenti delle altre App di iLife e iWork)

PS: la USB si può "aggiungere" tramite il camera connection kit, ma serve solo per importare le foto o collegare qualche accessorio come tastiere MIDI o normali tastiere per la scrittura (quest'ultima funzione non è ufficile: so che funzionava qualche tempo fa, ma non so se gli ultimi aggiornamenti hanno rimosso la possibilità)

2 commenti:

  1. Mi viene un dubbio sulla possibilità di collegamento di una tastiera (non musicale intendo) sul Camera Connection Kit. Se non sbaglio, qualche aggiornamento fa, la Apple ne ha impedito il funzionamento.

    RispondiElimina
  2. Può essere... onestamente non ho mai provato ma ricordo di averlo letto in vari posti. Non era quello il punto focale del discorso, cmq faccio una piccola correzione. Grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina