giovedì 11 febbraio 2010

C'è sotto qualcos'altro?

Scusate se insisto sull'argomento, ma finché Apple non tira fuori del nuovo hardware, le notizie "calde" arrivano sempre in merito al solito argomento: l'iPad. Come molti avranno notato, a parte lo sfondo personalizzabile, l'iPad mostra un'altra differenza grossolana rispetto a quello a cui siamo abituati con l'iPhone OS: nelle schermate che si sono viste finora mancano le applicazioni di orologio, calcolatrice, borsa e meteo... qualcuno ha fatto notare che "casualmente" sono le stesse applicazioni che sul Mac appaiono sotto forma di widget nella dashboard (funzionalità che personalmente, nella sua implementazione attuale, trovo abbastanza inutile, ma che sull'iPad potrebbe avere un senso), il che ha fatto viaggiare la fantasia riguardo quello che veramente ci aspetta nell'iPad OS: sarà davvero la versione 3.2 dell'iPhone OS, o sarà un sistema che si presenta in quel modo ma per molti versi è più vicino a Mac OS X? avremo anche sull'iPad una dashboard richiamabile come su Mac OS X? e sull'iPhone?
Per certi versi potrebbe essere una "piccola" alternativa al multitasking, con alcuni widget richiamabili in qualsiasi momento senza uscire dall'applicazione in corso... una sorta di "esperimento" per quello che potrebbe arrivare poi con l'iPhone OS 4.0. Questa possibilità implica però che venga definita una gesture universale "di sistema", una gesture che non abbia significati differenti nelle altre applicazioni: pensando all'iPad e al suo grande schermo da usare a piene mani, mi viene in mente uno sliding a 3 o 4 dita verso l'alto (3 dita se dev'essere utilizzabile anche sul piccolo schermo dell'iPhone). Ovviamente questa è solo un'ipotesi, magari un po' strampalata: può essere benissimo che le versioni per iPad delle applicazioni citate non siano ancora pronte, visto che su uno schermo da 9.7" possiamo immaginare che verranno realizzate in modo diverso (così come abbiamo visto per Mail, per la modalità di visualizzazione delle foto, o per la semplice applicazione Note).
Insomma, nonostante il tablet sia stato svelato, i misteri sono ancora molti... non resta che pazientare ancora per qualche settimana.

4 commenti:

  1. Io opto per il "non ancora realizzate".
    Sarà che non amo i widget in qualunque forma, e che il multitasking di iphone (ma sbloccato ovviamente) sarebbe ampiamente sufficiente anche per l'ipad.

    RispondiElimina
  2. Gli widget "stile Mac OS X" non li amo neanch'io: in un ambiente multitasking, bloccare tutto per far comparire qualcosa di dubbia utilità non mi pare molto bello.
    Sull'iPad lo vedrei meglio proprio perché non c'è il multitasking, ma magari mentre scrivi una mail o una nota, hai bisogno di richiamare "al volo" una calcolatrice (tanto per fare un esempio).
    E' solo un'idea, una possibilità... bisognrebbe magari sentire chi ha già scaricato l'SDK (io non l'ho ancora fatto). Certo se dovessi scommettere punterei anch'io sul "non ancora realizzate", però non si sa mai...

    RispondiElimina
  3. Si ma il fatto è che il multitasking "non c'è" di fatto ma in realtà c'è ma è semplicemente disabilitato.
    Meglio quindi abilitarlo e amen.
    Intendiamoci su iphone lo uso rarissime volte (e infatti non sono uno di coloro che ne critica la non presenza) ma su ipad vuoi per l'hardware, vuoi per il software/schermo vuoi per dare ancora "qualcosa in più" dei sistemi palmari, la cosa mi lascia più perplesso.
    Sembra quasi che Apple concepisca il "multitasking" solo in un S.O. a finestra dove cioè 2 applicazioni possano essere visualizzati "contemporaneamente" e non solo uno "davanti" e uno "in background".
    Comunque ripeto, se iphoneOS non fosse multitasking ok, sarei d'accordo, ma iphoneOS lo è, basta togliere la limitazione ai soli mail-ipad-safari (e telefono) e lasciare libertà all'utente su cosa chiudere e cosa lasciare in background.

    RispondiElimina
  4. Non so la tua esperienza, ma da quel che si legge in rete, sia con Android, che con WebOS (PalmPre) utilizzare il mutitasking riduce sensibilmente la durata della batteria, e in certe circostanze pure le prestazioni. Addirittura mi pare che per Android ci siano delle utility per killare le applicazioni non in primo piano (e pare che alcuni consiglino di usarle...)
    Premesso questo, e considerando che Apple è un'azienda che punta molto alla "user experience", tanto da pompare (a volte) le richieste hardware dei propri software, non tanto per reali questioni "tecniche", ma per evitare all'utente di avere a che fare con un software lento, allora si capisce il perché di questa scelta. Restando nello specifico dell'iPhone OS, pensa ad esempio al copia&incolla: non credo che Apple avesse chissà quali problemi ad implementarlo (magari in maniera rudimentale) già dalle prime versioni dell'OS... invece ha aspettato finché ha trovato il modo migliore per realizzarlo. A molti dà fastidio, ma Apple è anche questo...
    Al di là di questo, personalmente tutta questa esigenza del multitasking non la sento sull'iPod Touch, e probabilmente non la sentirei nemmeno sull'iPad; ancor meno la sentirei che se il software tenesse meoria del suo stato di uscita e al successivo rilancio rientrasse sempre nello stesso punto (o quasi): lo fanno già diverse applicazioni. Certo, poi ci sono alcune situazioni in cui scoccerebbe dover continuamente uscire e rientrare, magari solo per fare qualcosa di banale come usare la calcolatrice: in tal senso vedrei bene la Dashboard, intesa come estensione del sistema, sempre accessibile in ogni momento. Ovviamente se poi Apple dovesse consetire l'utilizzo pieno del multitasking, ben venga: meglio una possibilità in più che una in meno ;)

    RispondiElimina