Tempo fa, prendendo spunto da alcune osservazioni fatte su it.comp.macintosh, si accennava al fatto che Jobs, nel corso della presentazione dell'iPad, navigando su alcuni siti avesse "volutamente" mostrato al pubblico il mancato supporto delle pubblicità in formato Flash... come per dire: se volete che la vostra pubblicità sia vista anche in mobilità, su iPhone, iPod e iPad, lasciate perdere Flash e puntate all'HTML5.
Da allora sono passati solo 4 mesi, ma di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia, con fiumi di polemiche, e l'immancabile botta e risposta tra le due società... A valle di tutto ciò, mentre Apple mette in mostra sul suo sito le potenzialità dell'HTLM5 (anche se "obbliga" ad utilizzare Safari, il che non è per niente bello...), Adobe si adegua e prende accordi con Greystripe per realizzare una conversione automatica (realtime) da Flash a HTML5 nei casi in cui il browser non supporta Flash.
Non so se anche vioi vi state facendo la stessa domanda, ma "che senso ha tutto ciò?"... a 'sto punto non si farebbe prima a pubblicare direttamente in HTML5? Ai posteri l'ardua sentenza, ma sono sempre più convinto che l'era di Flash, da qui ad un paio d'anni, sarà terminata...
Giusto come spunto di riflessione finale, ci terrei inoltre a segnalare che Skype sembra interessata a FaceTime, il sistema di videochiamata presentato da Apple nel costo del keynote di apertura della WWDC 2010... nonostante mi interessi relativamente, il discorso inizia a diventare interessante...
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