martedì 22 giugno 2010

Sbarca iOS 4... e Mac OS X ?

Ieri ha debuttato iOS 4, anzi, ha debuttato proprio iOS, visto che fino a qualche tempo fa l'avremmo chiamato iPhone OS 4 (nome che cominciava a stare stretto visto che il sistema è utilizzato anche su iPod e iPad), se non con un generico "firmware 4.0"...
...e mentre Apple spopola con i suoi device portatili, le domande sul futuro dei Mac cominciano ad assumere un certo peso, visti alcuni segnali, di cui vorrei ricordare solo gli ultimi esempi:
-WWDC 2010 incentrata in modo "assoluto" su iOS (Mac OS X non è stato considerato nemmeno per le canoniche premiazioni delle migliori applicazioni).
-Aggiornamenti dei Mac sempre più "diluiti" nel tempo (in particolare sulle macchine più professionali).
-Nuova versione di Mac OS X ancora avvolta nel mistero più totale.
-Jobs che afferma che il futuro è nell'iPad.

Tutto questo potrebbe presagire a un abbandono di Apple del settore computer per dedicarsi maggiornamente ai dispositivi attualmente più redditizi... ma quest'argomentazione potrebbe essere buona solo per generare flames, perché ci sono anche "altri" segnali che lasciano aperti diverse ipotesi sulle prossime mosse di Apple.
-Si è vociferato sul fatto che Apple possa tenere, prossiamente, due edizioni della WWDC, una incentrata su iOS, e l'altra su Mac OS X (il che andrebbe di pari passo, da un lato con l'abbandono di tutte le altre manifestazioni ufficiali, dall'altro con la necessità di differenziare i due ambiti)
-Il Mac mini appena aggiornato, è stato completamente ridisegnato... se Apple volesse abbandonare il segmento dei computer, che senso avrebbe una riprogettazione del genere?
-Mac OS X 10.7 è (ovviamente) in cantiere già da diverso tempo, rintracciabile nei log e nelle statistiche di accesso al web... se non è ancora stato svelato i casi sono due: o Apple è in forte ritardo con lo sviluppo (ipotesi più che probabile, viste le risorse impegnate nell'iPad e nell'iOS 4), oppure Jobs ha in serbo qualche sorpesa sulla quale vuole mantenere il segreto più assoluto (il che potrebbe anche spiegare le ultime fughe di notizie che hanno spostato l'attenzione altrove).
-Se il futuro nel'iPad, servono anche gli strumenti per creare applicazioni, e al momento attuale Xcode gira solo su Mac OS X, quindi a Jobs necessita di Mac OS X anche per spingere l'iPad; inoltre pare che lo stesso Jobs, tempo fa, per la nuova versione di Mac OS chiese ai suoi collaboratori qualcosa di significativamente diverso rispetto a quanto già noto, il che si riallaccia a quanto detto sopra (e a quanto detto una decina di giorni fa).

Quanto dovremo ancora aspettare per capire cos'ha in mente Jobs?

PS: da parte mia sto ancora cercando di capire se mi conviene oppure no installare iOS 4 sull'iPhone 3G di mia moglie, oppure se lasciarlo con l'attuale 3.1.2... al di là di questioni di compatibilità coi nuovi software, i vantaggi sarebbero relativamente pochi (cartelle applicazioni), ma in compenso sto leggendo commenti non molto lusinghieri sulla durata della batteria in seguito all'aggiornamento; mi sa che aspetto qualche giorno

Nessun commento:

Posta un commento