martedì 23 novembre 2010

"Il giorno in cui Apple regalerà computer...

...ci sarà qualcuno che si lamenta perché deve andarselo a prendere"

Questa frase (che se ben ricordo è da attribuire a qualcuno dei frequentatori storici di Tevac) incarna alla perfezione l'abitudine alle lamentele verso Apple (in particolare quando si parla di prezzi, ma ben si adatta anche ad alre occasioni), lamentele a volte giustificate (io stesso mi lamento in certe occasioni) ma spesso inutili e inutilmente polemiche (come accade sempre diù di frequente).
Ieri sera è stata rilasciata la nuova versione di iOS, la tanto attesa (soprattutto per i possessori di iPad) versione 4.2, e inaspettatamente (visto che non è mai stato fatto alcun annuncio in merito) Apple ha deciso di fornire gratuitamente il servizio "Find My iPhone" a tutti gli utenti dei dispositivi presentati nel 2010 (iPhone 4, iPod Touch di quarta generazione, e iPad), servizio che prima di ieri era riservato solo a chi sottoscriveva un abbonamento a Mobile-me.
Ovviamente chi ha un 3Gs ed è rimasto escluso da questo servizio gratuito aggiuntivo, non ha perso tempo per lamentarsi... ora, posso capire le lamentele su molti altri aspetti (per esempio sul fatto che al 3Gs non siano neanche stati aggiunti nuovi suoni per gli SMS: non che siano di fondamentale importanza, ma non c'è nessun motivo tecnico, né "commerciale" per questa esclusione), e io stesso mi lamento del fatto che dopo l'aggiornamento non avevo più accesso alla libreria musicale, se non dopo una ri-sincronizzazione, nonostante le informazioni sul dispositivo riportavano ben 14GB occupati da brani musicali... ma lamentarsi perché un servizio è stato regalato ad alcuni sì e ad altri no, mi sembra proprio un modo inutile di fare polemica.

PS: dell'aggiornamento in sé parlerò prossimamente... datemi il tempo di provarlo ;)

PPS: pare comunque che il limite di "Find My iPhone" sia solo all'atto della creazione dell'account: se creo un account su un iPhone 4 (prestato, magari, da un amico) posso poi abilitarlo anche su un 3G o 3Gs... credo che questo dettaglio sia "sfuggito" ad Apple...

Nessun commento:

Posta un commento