martedì 30 novembre 2010

Ricchi premi e cotillons

Non so se vi è mai capitato qualcosa di simile, ma diversi mesi fa (mentre osservavo un Mac mini in un centro commerciale) una persona che osservava la stessa macchina diceva al suo amico qualcosa del tipo: "Guarda!!! la iPod fa anche dei computer piccini!!!". Potenza di un simbolo, se vogliamo il rovescio della medaglia di un oggetto di successo: "Apple" non esiste, e "la iPod" fa anche computer... dopotutto non è raro trovare persone che chiamano iPod un qualsiasi lettore musicale, salvo poi precisaere, eventualmente, che "però non è quello originale"; è un po' come la "Coca Cola", che sebbene sia solo una marca di "cola" (nome generico per le bibite ricavate dall'omonima pianta) è ormai sinonimo di un tipo di bevanda.
Forse qualche anno fa, prima del boom degli iPod, era più comune sentire "la Macintosh", che quantomeno associava Apple al suo prodotto principale, i computer... e forse il fatto che qualcuno la chiami "la iPod" è sintomatico del fatto che i computer non sono più la principale fonte di fatturato per Apple: chissà che tra qualche anno non la chiamino "la iPad" o "la iOS".
Nel frattempo, tra iPod e iPad, c'è un'altro prodotto Apple che ormai è diventato un simbolo di una categoria di prodotti, ed è l'iPhone: leggo oggi che il primo premio di una tombolata natalizia sarà un "I-PHONE HTC HD2", quindi (al di là di com'è scritto) non sarà un Apple iPhone, ma uno smartphone HTC HD2: ricco premio per una tombolata, ma speriamo che il vincitore conosca la differenza...

Nessun commento:

Posta un commento