venerdì 19 novembre 2010

Settecentoquarantatre

743 MB è la dimensione di Rage HD di ID software, uno dei giochi più attesi degli ultimi mesi, e anche uno dei software più voluminosi...
Lo stavo quasi comrpando ieri, invogliato anche dal basso prezzo, ma ho desistito per via della dimensione veramente eccessiva; anche i commenti non sono eccezionali, ma il voto è tenuto basso a causa di un bug che obbliga a cambiare la lingua del dispositivo in inglese se si vogliono evitare crash (e chi non si è accorto di questa cosa continua insistentemente a dare il voto minimo lamentando che l'applicazione non funziona...). Prevedendo un aggiornamento a breve, non vorrei ri-scaricare 743 MB a distanza di pochi giorni, e comunque considerando che con le offerte delle ultime settimane ho già fatto numerosi acquisti che giacciono inutilizzati, forse è il caso di rallentare l'acquisto di uleriori nuove applicazioni.
In ogni caso, al di là di Rage, e al di là della mania di acquisto dettata dalle offerte a 79 centesimi (nonché dalle numerosi giochi "gratis per un giorno" o "free for week-end"), volevo porre l'attenzione sul fatto che iOS sta assumendo un'importanza sempre maggiore nel settore dei videogiochi; ne avevo già parlato in passato, ma oggi ci sono anche dati più ufficiali sui potenziali videogiocatori... certo, l'indagine lascia un po' il tempo che trova visto che il numero totale di giochi (peraltro affetto da numerose versioni demo) non è indicativo della loro qualità (in realtà neanche il fatto che il gioco sia pubblicato da una grande sw-house e venduto a caro prezzo per le varie console è garanzia di qualità, ma questo è un altro discorso) e qualcuno potrebbe anche dire che gli smartphone Android stanno vendendo più di iPhone e quindi pure Android potrebbe presto scalare questa classifica; in realtà iOS va al di là dell'iPhone, coinvolgendo anche iPod Touch, sicuramente è più utilizzato per questo genere di applicazioni, e i cui numeri di vendita dovrebbero essere grossomodo pari a quelli dell'iPhone, raddoppiando così la base di utenza (anche se non trovo più i dati a supporto di questa ipotesi); a questi si aggiungono gli utenti di iPad (che di fatto è ancora oggi l'unico tablet sul mercato degno di questo nome), che non sono pochi e sono previsti in forte crescita sia per il trimestre natalizio che per il prossimo anno; infine non dimentichiamo che iOS è presente anche su AppleTV, e se tanto mi dà tanto, prima o poi verrà sfruttata anche questa come piattaforma di gioco.
Sommando il tutto, non mi sorprende che l'interesse delle software house sia alto, e credo che presto troveranno ampia diffusione anche custodie ad hoc per questo utilizzo, molte allo stadio di semplice "concept", ma alcune già perfettamente funzionanti; c'è da sperare che in questi accessori venga inclusa anche una batteria extra, perché l'utilizzo videoludico è quello che consuma maggiormente la batteria...

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