Ho già trattato l'argomento in altre occasioni ma è già passato più di un anno, e un po' di cose sono cambiate; visto che siamo prossimi all'arrivo di iOS 5, e visto che qualcuno è arrivato su queste pagine chiedendosi cosa manca ad iOS 4, proviamo ad immaginare cosa manca in iOS, cosa potrebbe arrivare nella prossima versione, e cosa potrebbe invece continuare a mancare.
-La sincronizzazione WiFi manca ancora in iOS 4 ma arriverà finalmente con la versione 5. Di più: chi non utilizzava MobileMe per questioni di costo, potrà utilizzare iCloud gratuitamente per tenere sincronizzati agenda, rubrica e quant'altro. Qualcuno si sta facendo un po' di paranoie per la privacy... onestamente, tra Google e Facebook, forse la soluzione di iCloud è quella che in realtà potrebbe dare meno problematiche in tal senso.
-Multitasking: lo metteranno un pulsante "chiudi tutto"? Spero proprio di si... è frustrante anche da spiegare a chi si accinge per la prima volta al mondo iOS.
-Gestures multitsking: confermo la mia impressione che il pulsante home sia sollecitato oltremisura... spero in una valita alternativa anche su iPhone, non solo su iPad.
-Documenti: pare che iCloud non mutuerà da MobileMe il servizio di iDisk... in tal caso vorrei proprio capire come funzionerà la sincronizzazione dei documenti, perché ho in mente una cosa che non mi piace per nulla (e che nemmeno vi dico, per scaramanzia), e un'altra che invece sarebbe molto comoda (ma che nemmeno vi dico per non alimentare false illusioni)
-In che settimana siamo? Mi pare d'aver visto da qualche parte che l'applicazione "Calendario" sarà rinnovata con iOS5, introducendo anche una vista in landscape: spero che questo crei lo spazio utile per inserire il giorno della settimana, perché si tratta di un'informazione estremamente importante per chi utilizza l'iPhone come strumento di lavoro.
-LockScreen: i vari widget che utilizza Android non mi fanno impazzire, ma una pagina di sblocco più ricca di informazioni e/o di punti di accesso immediati per varie funzioni, sicuramente farà molto comodo... in iOS4 manca, ma iOS5 la prevederà.
-Cartelle. Ora come ora mi sta stretto il limite di 12 elementi, e mi dà un po' noia il fatto che non si possa personalizzare l'icona: praticamente sembrano tutte uguali, ed è necessario leggere il nome per capire dove si va a parare. Il rovescio della medaglia (nel caso di personalizzazione) è che potrebbe crearsi confusione tra una cartelle e applicazioni, ma per evitare questo basterebbe aggiungere un segno distintivo per le cartelle, per esempio un simbolo in un angolo, o una forma leggeremnte diversa. Altra cosa scomoda è la modalità di creazione delle cartelle: mi piacerebbe poter entrare in una modalità "modifica disposizione", selezionare un certo numero di applicazioni (da tutte le pagine), e spostarle in massa verso una cartella (oppure dare il comando di "crea cartella con selezione"). La modalità attuale fa perdere troppo tempo se c'è molta roba da riorganizzare, e farlo da computer aiuta fino ad un certo punto.
Nessun commento:
Posta un commento