lunedì 26 settembre 2011

Guardacaso

Oggi, nonostante si parli un po' ovunque degli imminenti eventi/annunci di Apple, vado completamente Off-Topic perché vorrei segnalare una cosa che mi ha particolarmente colpito.

Mi trovavo giovedì in una farmacia per un semplice collirio quando mi cade l'occhio su un famoso rimedio omeopatico... e quando dico omeopatico non mi riferisco a rimedi naturali, fitoterapici, o similari (come molti pensano quando sentono la parola omeopatia) ma a pseudo-medicinali preparati secondo i princìpi dell'omeopatia (per chi non avesse ben chiara la differenza, consiglio di leggere gli articoli linkati più avanti o di documentarsi su Wikipedia, sul sito del CICAP o anche partendo da MedBunked, sito che trovate linkato anche qui a lato).
In ogni caso, vedo questo prodotto e tra me e me penso "caspita, una diluizione 200K: 30 Euro per 30 capsule che non contengono niente..."

Il giorno dopo sento per radio la notizia dei neutrini che (sembrerebbe) abbiano superato la velocità della luce, e decido di cercare notizie un po' più dettagliate sul sito de "Le Scienze". Mentre leggo l'articolo, mi cade l'occhio su un altro titolo nella colonna di sinistra: "Non toccate l'omeopatia (e la multinazionale Boiron)". Incuriosito vado a leggere anche quell'articolo e scopro che, guardacaso, parla proprio del prodotto che aveva attirato la mia attenzione il giorno prima... ma quello che mi più mi ha colpito è la storia narrata, una storia che non commento perché si commenta da sola ma che vi consiglio di ripercorrere anche attraverso i tre articoli in oggetto, a partire dal primo e proseguendo anche per il secondo e il terzo.

Nessun commento:

Posta un commento