Mi ha un po' incuriorito il fatto che qualcuno sia arrivato su queste pagine cercando la frase citata nel subject; in realtà tra le varianti della solite critiche che vanno tanto di moda ultimamente, c'è anche quella che vuole Apple aggiornare troppo rapidamente i suoi device, costringendo gli utenti a spendere continuamente soldi per tenersi aggiornati.
Ora, premesso che se fosse vero tanto di cappello al marketing di Apple (e sicuramente, almeno in parte, è vero che Apple spinga ad aggiornare... così come tutti i produttori cercano di venderti qualcosa di nuovo... stiamo scoprendo l'acqua calda) personalmente nessuno mi costringe ad aggiornare alcunché: ho atteso la quarta generazione di iPhone prima di acquistarne uno, e l'iPhone 3G di mia moglie (un telefono di 3 anni fa) pur con tutti suoi limiti fa girare la versione 4 di iOS... e non smetterà di funzionare quando uscirà iOS5: continuerà a funzionare così come ha funzionato fino ad oggi.
Ma veniamo al nocciolo della questione: è vero che Apple cambia i suoi telefoni così rapidamente? Nell'anno in corso Apple non ha presentato ancora nulla, mentre nel 2010 è stato lanciato l'iPhone 4, che seppur disponibile in 4 varianti (16GB o 32GB, bianco o nero) di fatto è un solo ed unico modello... a listino c'è anche il 3Gs nella variante da 8GB, ma non si tratta certo di una novità visto che è un telefono del 2009...
Se facciamo un confronto con HTC, uno dei maggiori concorrenti del settore smartphone, limitandosi ai soli modelli Android nel 2010 sono stati presentati 15 modelli differenti, e la situazione degli aggiornamenti del sistema non è certo rosea (perlomeno finché si parla di aggiornamenti ufficiali, perché poi il mondo Android permette di passare attraverso le ROM Cooked, operazione che però può non essere alla portata di tutti). Poi possiamo discutere sui prezzi che in molti casi (ma non tutti) sono inferiori rispetto a quello di un iPhone, ma questo è un altro discorso: se la discussione vuol'essere incentrata sul fatto che Apple cambia troppo rapidamente i suoi telefoni, mi sento di dire che no, non è vero che la apple cambia sempre i telefoni.
Nessun commento:
Posta un commento