domenica 20 maggio 2012

Il 10% delle funzioni

Spesso si dice che il mondo è bello perché è vario; c'è chi (a torto o a ragione) non sopporta Apple, l'iPhone, o l'iPad, chi non sopporta Android in tutte le sue salse (qui parzialmente mi ci metto anch'io) e anche chi è contrario in generale a smartphone e tablet.

La cosa più curiosa però è notare come certe affermazioni si contraddicano a vicenda o, peggio ancora, contraddicano sé stesse nella stessa frase.

Qualche giorno fa per esempio leggevo su un forum che "è stupido spendere 600 euro per uno smartphone (o un tablet) solo per farsi belli anche se poi si usano solo il 10% delle funzioni: molto meglio usare quei soldi per comprarsi un computer portatile vero".

Ora, al di là del fatto che un computer portatile, per quanto possa essere piccolo e leggero, mi verrebbe un po' difficile da infilare in tasca, e ancora più difficile usarlo per telefonare (Skype a parte, ammesso di avere una connessione di rete a disposizione...) quello che non capisco è il concetto dell'utlizzo: se è stupido spendere tot euro (qualunque cifra sia) per un oggetto che si usa solo al 10%, non dovrebbe essere ancora più stupido spendere la stessa cifra per un oggetto che, essendo ancora più potente, verrà sfruttato in una percentuale ancora minore?

Di tanto in tanto mi verrebbe voglia di prendere in mano un paio di miei vecchi articoli per ampliare ulteriormente il discorso...

Nessun commento:

Posta un commento