mercoledì 2 maggio 2012

La nuvola musicale

Finalmente Apple ha attivato iTunes Match anche in Italia.

Onestamente non credo che sottoscriverò l'abbonamento a questo servizio, però mi interessava la sua attivazione perché è contestuale all'attivazione di iTunes nella nuvola, ovvero la possibilità di riscaricarsi non solo le App, ma anche tutta la musica acquistata sull'iTunes Music Store (ora solo iTunes Store).

Su computer vedo che funziona a dovere (sul PC-Win, dove non ho nemmeno un brano, mi presenta la lista ordinata di tutti i 566 brani che posso riscaricare da iCloud). Sull'iPhone però non vedo da nessuna parte questo elenco, né partendo dallo store, né partendo dalla libreria, e anche cercando un album che so di aver acquistato ma che non tengo sull'iPhone, me lo propone come nuovo acquisto... probabilmente è solo questione di tempi di aggiornamento, visto che il servizio è appena partito.

Sono curioso di vedere cosa succederà a quei brani (fortunatamente pochi, dovrebbero essere 4 o 5) che iTunes non mi ha ancora consentito di aggiornare a iTunes plus...

Finché il servizio non era disponibile in Italia non ho mai approfondito però vedo che sulla pagina, nella lista delle FAQ, viene evidenziato come funziona lo streaming o il download attraverso iTunes Match (il comportamento è diverso a seconda dei dispositivi, cosa che non era ben chiara quando venne presentato per la prima volta il servizio):

Sul computer, le canzoni archiviate in iCloud vengono riprodotte in streaming, ma puoi sempre decidere di scaricarle cliccando sul pulsante di download di iCloud. I dispositivi iOS avviano la riproduzione dei brani e nel frattempo li scaricano, così potrai riascoltarli anche quando non sei connesso a internet. Sull’Apple TV, invece, la musica viene solo riprodotta in streaming.

2 commenti:

  1. Da qualche parte ho letto che se Apple è riuscita a convincere la Siae allora può davvero tutto. Tutto sommato non mi sento di dare torto a chi ha fatto un'affermazione del genere.

    RispondiElimina
  2. BTW, su iOS (iPhone e iPad) il cloud ancora non lo vedo...

    RispondiElimina