domenica 2 settembre 2012

[10 anni fa] tutt'un'estate

Per motivi sui quali non mi dilungo (ma che sono gli stessi che hanno causato il forte rallentamento dei post negli ultimi mesi) è da un po' che salto l'appuntamento del 10 anni fa...

Vedrò di rifarmi oggi presentado in un colpo solo gli annunci più importanti di tutta l'estate del 2002.

Visto che in casa Apple non ci sono state grosse novità in quel periodo (il nuovo hardware era già stato presentato nei mesi precedenti, e l'unica novità software, MacOS X Jaguar, arriverà a fine agosto) per chi avesse voglia di leggere qualche commento "extra", ai tempi si ragionava sulla possibilità che Apple abbandonasse i processori PowerPC per passare ad un architettura x86, cosa che accadrà solo 4 anni più tardi.

Restando in tema Apple, le novità hardware dell'estate 2002 riguardano l'arrivo dell'iMac "lampadone" da 17" (oggi siamo a 27"... chissà tra 10 anni...) e la seconda generazione dell'iPod classic, entrambi presentati nel corso dell'allora tradizionale appuntamento con il MacWorld Expo di New York.

Se inizialmente l'upgrade dell'iPod sembrava una cosa di poco conto, questa seconda generazione introdusse due elementi chiave per il suo successo futuro: la ghiera sensibile al tocco (elemento caratteristico e precursore dell'evoluzione verso la tecnologia touch) e la compatibilità col mondo Windows, indispensabile per ottenere una larga diffusione del player di Cupertino.

Jagurar, come si diceva sopra, arriverà verso la fine di agosto e rappresenterà la prima vera ottimizzazione di MacOS X, grazie alla riscrittura dell'engine grafico (Quartz Extreme) e l'aggiunta di nuove funzioni e applicazioni: Bonjour, iChat (ora rimpiazzata da "messaggi") e la Rubrica Indirizzi. Una curiosità: a partire da Jaguar l'avvio del Mac si presenta con l'icona della mela anziché la classica icona del Mac sorridente. Altra curiosità dedicata a chi si lamenta del prezzo di Muntain Lion: Jaguar, nel 2002, costava 10 volte tanto, più di 160 Euro...

Se per Apple non ci sono grosse novità, sul resto del mondo informatico possiamo invece trovare molte altre notizie. Nel giugno del 2002, arriva la seconda versione di Gnome uno dei desktop environment più apprezzati per il mondo Linux. E sempe Linux, nell'estate di 10 anni fa, faceva capolino anche nella Xbox (console che si dimostrò forte da subito sul fronte delle vendite, nonostante i tagli di prezzo e i servizi online della PS2).

Cambiando completamente dispositivo, Palm rilasciava la versione 5 di PalmOS, caratterizzata da spiccate doti multimediali (tanto spiccate ai tempi, quanto irrisorie adesso...)

E per non dimenticare nessuno, sempre in ambito di sistemi operativi, Microsoft rilasciava dichiarazioni un po' azzardate su Longhorn e si sbilanciava su degli improbabili Tablet PC che non avranno mai successo...

Sul fronte hardware, Toshiba cercava di sfruttare i mini HD da 1.8" venduti ad Apple per i suoi iPod, per un player che cercò inutilmente (troppo grosso, troppo pesante, e non sufficientemente economico) di replicare i successi del prodotto della mela.

A tutto questo aggiungete i soliti discorsi sullo SPAM, i soliti intrallazzi delle compagnie di telecomunicazione, i bug che vanno e vengono un po' ovunque, e una manciata di polemiche sulla troppa, o troppo poca, libertà in rete... esattamente come oggi...

Nessun commento:

Posta un commento