Secondo il solito beninformato Appleinsider, Apple si appresta a rivoluzionare l'interfaccia di Snow Leopard. Le modifiche date per scontate riguarderanno un "alleggerimento" dell'interfaccia, con un tema più leggero e minimalista, senza effetti trasluci o bombature eccessive, simile a quanto già introdotto (almeno parzialmente) in iTunes. Il nome in codice del nuovo tema dovrebbe essere Marble, e il suo utilizzo per l'intera interfaccia dovrebbe comparire nella prossima beta di Snow Leopard.
Al di là del fatto che questo significherebbe (finalmente) l'unificazione del tema grafico dell'interfaccia di Mac OS X, le prime immagini del nuovo Quicktime Player (che in realtà sono dei mockup) sembrano ereditare i controlli già visti su iPhone e iPod Touch: barre fluttuani e semitrasparenti, con pulsanti di dimensioni generose.
Quest'ultima cosa mi fa venire un mio post di qualche giorno fa, dove scartavo l'ipotesi di un tablet con Mac OS X a causa dell'inadeguatezza del sistema per un controllo realizzato esclusivamente tramite uno touchscreen... ma se Snow Leopard nascondesse una rivoluzione ben più ampia? Se Apple non si limitasse alla "banale" introduzione di un novo tema grafico, ma (forte dell'esperianza maturata sull'iPhone) introducesse la possibilità di una gestione completamente multitouch? magari attivabile opzionalmente per gestire al meglio un nuovo hardware?
Nessun commento:
Posta un commento