domenica 22 marzo 2009

Tablet o Netbook?

Ho sempre criticato i netbook, in quanto non ho mai trovato elementi d'interesse in questa tipologia di prodotti: troppo piccoli e troppo poco potenti per rimpiazzare in toto un portatile, e troppo grandi per essere infilati un taschino come gli smartphone.
Allo stesso modo ho sempre criticato i tablet, non tanto per l'oggetto in sè, ma piuttosto perché i sistemi operativi che conosciamo oggi sono tutti pensati per essere utilizzati con la tastiera, con con le mani o un pennino.
Ultimamente però c'è qualcosa che mi sta facendo cambiare idea: a casa sto usando il mio MacBook Pro per molte più cose rispetto al passato, e avrei bisogno di portarmi appresso anche un piccolo Mac anche durante i miei frequenti viaggi, un Mac che però sia veramente piccolo, anche se non necessariamente potente: l'importante è che funzioni con Mac OS X.
E' così che mi ritrovo quindi a seguire con attenzione tutte quelle indiscrezioni che vogliono Apple in procinto di rilasciare un netbook con schermo oled da 10", un prodotto che potrebbe essere molto interessante, anche se parlando di oled ho qualche dubbio sull'accessibiità del prezzo. Quello che però mi lascia più perplesso è che si parla di questo nuovo oggetto di Apple come qualcosa di completamente touch (anzi, multi-touch, visto che si parla di Apple)... peccato che Mac OS X non sia un sistema operativo utilizzabile in maniera touch: per questa gestione Apple si è inventata l'interfaccia dell'iPhone, ma un netbook da 10" per far girare le applicazioni dell'iPhone mi sembra un po' improbabile, salvo sorprese non ancora svelate riguardo il prossimo firmware 3.0 (e dovrebbero essere grosse sorprese); ma se anche fosse, significa che non funzionerebbe con Mac OS X e quindi non sarebbe un vero e proprio netbook, e nemmeno un tablet...

Nessun commento:

Posta un commento