mercoledì 27 gennaio 2010

Il grande giorno (?)

Oggi è il "grande giorno" in cui Steve Jobs dovrebbe rivelare al mondo iSlate, il tablet pensato da Apple (e speriamo che sia stato "pensato diversamente" da tutti gli altri tablet in circolazione).
Ovviamente tutti parlano di questo oggetto, io stesso ne ho parlato a dismisura, e con tutta probabilità sarà la star dell'evento... ma ci sarà solo lui? Proviamo a fare il classico toto-evento, con 10 previsioni più o meno plausibili per mettere sul braciere un po' di carne in più.
-iSlate/iPad/iTablet [100%]; non aggiungo altro.
-iPhone 4.0 e relativo SDK [90%]; se sarà, in qualche sua forma, il sistema operativo di iSlate, dovrà necessariamente essere presentato anch'esso, e da quel che si dice dovrebbe avere molte novità, tra cui alcune di quelle menzionate qualche giorno fa.
-iPhone 4G [20%]; un nuovo OS per l'iPhone non significa necessariamente un nuovo telefono... i precedenti ci dicono che il nuovo iPhone verrà presentato nel corso della WWDC, ma l'arrivo di iSlate potrebbe anticipare tutto. Personalmente sono comunque più propenso a pensare che tanto il prossimo iPhone, quanto il tablet, arriveranno a giugno insieme all'iPhone OS 4.0, e della quarta generazione di iPhone si parlerà solo in quel contesto.
-iLife'X e iWork'X [85%]; al di là del nome (io ho sempre immaginato che si sarebbero chiamati così per questioni di assonanza con Mac OS X, e anche in relazione all'anno in cui ci troviamo... ma è solo una mia idea...), se è vero che iSlate verrà accompagnato da una versione touch di iWork (e iLife?), con tutta probabilità ci saranno versioni nuove anche delle applicazioni "maggiori"... magari a 64 bit...
-BookStore [75%]; potrebbe chiamarsi così la nuova costola dell'iTunes Store destinata a supportare una delle numerose funzionalità del tablet.
-iPod Touch con videocamera [50%]; è da un po' che non se ne parla più, ma le ultime voci volevano un modello intermedio prima della prossima generazione (attesa per il canonico appuntamento di settembre). La disponibilità immediata di un nuovo modello di iPod Touch (dotato, tra l'altro, di un "plus" interessante) sarebbe molto utile per tamponare l'inevitabile calo di vendite che si verificherebbe nell'attesa dei nuovi prodotti (nell'ipotesi che il tablet, e la quarta generazione di iPhone,
-MacBook Pro [30%]; la concorrenza ha già presentato nuovi portatili con i più recenti processori Intel... Apple non può attendere molto, anche se forse non è questo l'evento più indicato per l'annuncio (che potrebbe arrivare anche "in sordina", senza eventi dedicati).
-MacBook Air [35%]; qualche possibilità in più per l'Air, che necessiterebbe anche di un piccolo restiling di "allineamento" con il resto della gamma.
-Apple TV [5%]; più che altro una speranza, da associare all'annuncio dell'estensione della vendita di film in tutta Europa...
-iMac 22" MultiTouch [1%]; non gli do zero perché altrimenti eviterei direttamente di citarlo, ma queste indiscrezione trapelata la scorsa settimana dalla Cina, mi lascia quantomeno perplesso... al limite vedo più probabile (e confesso che mi piacerebbe) un "dock" che permetta di utilizzare l'iSlate come un fisso, ma tutto dipenderà dalle potenzialità del tablet di Apple.

Credo che più in là non si possa andare, e spero di poter essere online stasera per verificare cosa è successo allo Yerba Buena di San Francisco...

[Nota: questo post è stato preparato sabato 23.01.2010 e programmato per essere pubblicato alle 00:01 del 27.01.2010]

Nessun commento:

Posta un commento