Ricordate le furibonde polemiche di quando Apple, a due mesi dall'uscita, abbassò di 200 il prezzo dell'iPhone? Bene, sappiate che il Nexus One ha ricevuto un trattamento simile: chissà se anche in questo caso scoppieranno le stesse polemiche... In ogni caso, ad onor del vero, alcune differenze ci sono:
-Apple (con AT&T) abbassò il prezzo di 200 dollari sul modello "top" da 8GB, eliminando il modello più piccolo da 4GB. La scelta avvenne in preparazione del periodo di acquisti natalizio, per dare ulteriore stimolo a delle vendite già ottime (che avevano già superato il milione di unità); per venire incontro agli utenti, Apple decise di "rimborsare" gli acquirenti dei primi due mesi con un buono acquisto del valore di 100 dollari.
-Google (con T-Mobile) abbassa il prezzo di 100 dollari, ma lo fa a soli 10 giorni dal lancio, a fronte di dati di vendita impietosi, e col il forum pieno di lamentele degli utenti. Non è nota, al momento, alcuna politica di rimborso per gli acquirenti dei primi giorni.
Per gli appassionati delle cifre, il G-Phone ha venduto solo 20'000 unità nella prima settimana; senza chiamare in causa i successi dell'iPhone (il 3Gs ha fatto segnare 1'600'000 nei primi 7 giorni di vendita), Motorola ha venduto 250'000 Droid durante il lancio... è chiaro quindi che, oltre ai problemi del telefono stesso, c'è qualcosa che non funziona nel modello messo in piedi da Google... come già detto, è ancora presto per tirare le somme, ma se il tiro non verrà corretto, questo potrebbe essere un brutto colpo anche per Android.
Nessun commento:
Posta un commento