venerdì 29 gennaio 2010

TrèDDDì

Ultimamente vanno molto di moda i film in 3D (dopo aver invaso gli USA stanno arrivando anche da noi), così di moda che quasi tutti i film di animazione vengono realizzati con questa tecnica, e anche alcuni colossi come l'ormai "consacrato" Avatar contiene diverse scene da gustarsi con gli occhialini.
Anche la televisione del futuro sembra destinata ad offrire questa possibilità, o perlomeno questo è quello che vorrebbero le aziende che spingono un questa direzione: Sony è l'azienda che più crede nel futuro della tecnologia 3D tra le mure domestiche, e lo fa sia impostando la sua strategia dei prossimi anni sulla produzione di televisori dotati di questa caratteristica, che definendo gli standard per portare i contenuti 3D sui dischi Bluray.
Sarà vero successo? Proviamo ad analizzare insieme i vari aspetti della questione.
Il primo problema, a mio avviso, è il televisore. Attualmente sono in vendita quasi esclusivamente schermi piatti con risoluzione HD (che sia HD Ready o Full HD dipende molto anche dalla dimensione), ma la gente non cambia televisore ogni due anni: personalmente ho ancora un 32" 16:9 a tubo comprato nel 2001, e salvo stravolgimenti (tipo "cambio casa", "mi rifaccio l'arredamento", o "vinco qualche concorso") non lo cambierò finché non "muore" di vecchiaia... anche perché la TV la guardo molto raramente... Non voglio dire che siano tutti come me, ma anche chi si è già comprato un 37" Full HD con tutti gli optional immaginabili, difficilmente sarà disposto a spendere altri soldi a breve per cambiare televisore... inoltre, sempre parlando di costi, non dimentichiamo che la visualizzazione 3D richiede appositi occhialini, che al di là della scomodità per l'utilizzo continuativo, hanno un costo stimato che si aggira sui 150-200 Euro.
A braccetto col televisore non dimentichiamo le trasmissioni televisive. Oggi come oggi, anche se avete il televisore HD più sofisticato al mondo, ricordate che il 99% delle trasmissioni è ancora a risoluzione PAL: questo significa che se anche il vostro televisore è Full HD, quello che vedete ha sempre la solita risoluzione (anche se gli algoritmi di upscaling hanno fatto passi da gigante). Le uniche eccezioni sono i canali Sky HD, e qualche trasmissione del digitale terrestre... ammesso di avere i relativi decoder che supportano l'HD, e per quanto riguarda il digitale terrestre, la quasi totalità dei decoder "integrati" nei televisori NON lo supporta. E' vero che già nel corso degli imminenti mondiali di calcio verranno fatti i primi esperimenti di trasmissione 3D, ma se penso che i primi esperimenti di trasmissione in alta definizione risalgono a metà degli anni '80, e ancora oggi questo standard non ha ancora preso piede nelle trasmissioni, credo che passeranno ancora molti anni prima che il 3D diventi qualcosa di standard.
A valle di queste due premesse, qualcuno potrebbe dire che il 3D resterà comunque riservato a certi film o a certi eventi, quindi la scomodità degli occhialini sarà limitata e non sarà necessario che tutte le trasmissioni siano 3D: basta che lo siano i pochi canali dedicati... a 'sto punto però mi chiedo se il costo aggiuntivo sarà giustificato da un'offerta così limitata. In realtà, in base a quanto visto nel corso del CES2010, pare che la prossima generazione di televisori sarà così intelligente da rendere 3D anche le immagini "piatte", ma nonostante ciò continuo a nutrire seri dubbi sul futuro di questa tecnologia tra le mura domestiche. Certo, se tra 5 anni tutti i televisori in vendita saranno di questo tipo, allora il 3D entrerà prepotentemente in tutte le case, ma sarà un'imposizione...
Tralasciando le trasmissioni via etere, l'altro veicolo di diffusione del 3D sarà il Bluray, ma anche qui la situazione non mi pare così rosea come qualcuno vuol far credere: nato nell'oramai lontano 2002, anche dopo aver vinto la battaglia con l'HD DVD, non è ancora riuscito a raggiungere alti livelli di diffusione. A fine ottobre del 2009 si parlava di un 16% del mercato, contro l'84% dei "normali" DVD... probabilmente il Natale ha dato un mano a cambiare un po' le cose (magari grazie alle vendite di PS3), ma il GAP è ancora enorme, e l'offerta di film in Blueray è ancora infinitamente inferiore. Non vorrei sbagliarmi, ma nel corso di un'intervista radiofonica mi pare d'aver sentito che si parla di un migliaio di titoli in alta risoluzione, un numero che non è proprio esiguo, ma che scompare se confrontato con il mondo dei DVD. Anche ammesso che col passare del tempo il Bluray prenda piede in maniera più decisa, i lettori attuali non sono compatibili col formato 3D... forse in alcuni casi basterà un aggiornamento del firmware, ma in altri casi verrà chiesto all'utente di cambiare lettore e non è detto che l'utente sia disposto a farlo... anche perché, oltre a cambiare televisore, lettore e dotarsi dei costosi occhialini di cui abbiamo già parlato, dovrà pure comprare il film in versione 3D, che presumibilmente costerà di più rispetto al normale film in HD (che già costa più del DVD).
A 'sto punto tutti questi costi in più potrebbero scocciare l'utente, perché se è vero che la resa migliore c'è solo con certi film (e nemmeno su tutte le scene), allora forse vale la pena di andarli a vedere al cinema certi film, dove l'effetto sul grande schermo è sicuramente migliore... e se proprio vogliamo godercelo a casa non è detto che sarà il Bluray la carta vincente per la diffusione del 3D, perché se dobbiamo attendere ancora qualche anno per sperare in una sua diffusione di massa, è più probabile che nel frattempo prenda piede la vendita online (attraverso l'iTunes Store con AppleTV, o attraverso altri canali quali Netflix). Se la distribuzione di film attraverso i supporti ottici fosse vicina alla fine, anche il 3D domestico potrebbe fare la stessa fine, oppure orientarsi verso standard differenti da quellio proposti con il Bluray. Il CES di quest'anno ha puntato molto sulla TV tridimensionale: l'anno prossimo, nel corso dello stesso evento, avremo probabilmente quale dettaglio in più sullo stato dell'arte (e sull'accoglienza del pubblico) di questa proposta.

[Nota: questo post è stato preparato domenica 24.01.2010 e programmato per essere pubblicato alle 00:01 del 29.01.2010]

Nessun commento:

Posta un commento