mercoledì 24 febbraio 2010

Cu cu... SETTE-te

Non ho ancora avuto modo di commentare la presentazione della nuova versione di Windows Mobile 7, che in prospettiva "telefonica" si chiamerà Windows Phone 7 Series.
Al di là di tutti i limiti di cui ho già parlato (limiti che per molti versi sono gli stessi dell'iPhone OS attuale... ma che sono relativi ad un prodotto che uscirà a fine anno, mentre l'iPhone OS potrebbero esserci sorprese a giugno), la prima cosa che ho pensato quando ho visto la nuova interfaccia è stata "WOW!".
Si, perché l'interfaccia del nuovo sistema di Redmond stupisce parecchio, quantomeno per il taglio netto col passato (manca il tasto "Start"!!!)... ma è tutto oro quel che luccica, o è tutto fumo e niente arrosto?
L'interfaccia si presenta in una veste sicuramente accattivante, ma sarà comoda? La mia impressione è che le informazioni siano tutte un po' mischiate alla rinfusa e lo spazio non sia sfruttato a dovere (la ricerca "per facce" tra i contatti è molto scenografica ma poco efficace, a meno di averne un numero molto limitato); difficile giudicare senza averlo tra le mani dopo aver caricato i propri dati, ma quello che vedo nei filmati mi convince solo fino ad un certo punto, e l'integrazione spinta con Facebook non aggiunge niente di speciale che non sia già fattibile anche sugli altri terminali.
Al di là di questo, pare che il nuovo sistema operativo mobile di Microsoft sarà più "chiuso" dei precedenti, e non vi saranno possibilità di personalizzazione da parte dei produttori (forse per questo resterà ancora in commercio la versione 6.5). L'intenzione di Microsoft è chiaramente quella di immettere sul mercato un prodotto diverso dagli altri (e in tal senso l'obiettivo è centrato), e che sia chiaramente riconoscibile ed identificabile con l'azienda (per cui nessuna personalizzazione "esterna"). Fino a che punto piacerà questa cosa ai produttori di telefoni?
Al di là del fatto che manca quasi un anno prima di poterlo giudicare appieno, buona parte del successo dipenderà fondamentalmente dal supporto che riceverà dagli sviluppatori: a proposito... a parte i giochi della sezione XBox Live, dove stanno le altre applicazioni?

4 commenti:

  1. Visto "da lontano" mi sembra un buon s.o. per u cellulare "avanzato", per capirci come alcuni modelli LG.
    Bello stile, originale e caratterizzato, moderno e pieno di effetti.
    Per la qualità pratica aspetto esami approfonditi.
    I dubbi riguardano invece l'aspetto marcatamente da smartphone, di cui per ora non si è visto nulla.
    Le altre applicazioni ci sono, e sono raggiungibili dal tasto freccia in alto (che di fatto sostituisce il tasto start che quindi è come se esistesse ancora) in alcuni video si vede la presenza di excel e immagino gli altri applicativi office.
    Però nessuno viene eseguito, è quindi difficile notare i veri cambiamenti dei programmi (si sa che sarà quasi certa l'incompatibilità coi software passati) soprattutto nella UI.
    Vedremo se microsoft sarà riuscita a rinnovarsi intelligentemente in quel fronte oppure no, personalmente credo di si, android, iphoneOS e altri sistemi hanno ben delineato come si possono realizzare UI belle, semplici e ottimizzate.
    Se questo basterò ad un rilancio di WM rimango più dubbioso.

    RispondiElimina
  2. Non mettevo in dubbio che ci fossero le altre applicazioni ;) però non riuscivo a capire dove fossero, anche perché nei video che ho visto io non lo ho mai viste in azione. Come dici tu, per quello che si è visto finora sembra un buon OS per un cellulare evoluto, ma non riesco a ravvisare una propensione e una praticità nell'utilizzo come smartphone, anche se è ancora presto per tirare conclusioni in merito e molto dipenderà da come verranno implementate le UI delle applicazioni.
    Se però devo dare un giudizio sulla praticità della UI di sistema, guardandola "da lontano" (come dici tu), anche se è molto "stilosa" non mi pare molto pratica...

    RispondiElimina
  3. Consideriamo che quel che abbiamo visto per ora non è IL so ma più che altro il classico front-end/home che hanno tutti gli smartphone, anche se le varia applicazioni base danno un'idea di come potrebbero essere le altre applicazioni.
    La sense di HTC, la home di android, la home con i widget di samsung, la springboard di iphone, ecc. alla fin fine tutte non sono altro che un mix di scorciatoie ad applicativi (p.e. l'album fotografico) e una rapida visuale ad alcune info fondamentali (sms, mail, chiamate), nel caso microsoft si è seguita la strada tracciata dallo zune.
    Da quel punto di vista ha cose carine e altre meno, come un po' tutti d'altronde; alla fine si va a gusti.
    Certo che se ci si aspettava una rivoluzione si rimane delusi (non è il nostro caso, credo).

    RispondiElimina
  4. Sicuramente è questione di gusti, ma alla fin fine chi cerca praticità preferisce qualcosa che non è necessariamente più "sobrio", ma che permetta di trovare le informazioni più facilmente e le presenti in maniera chiara: si tratta di due cose basilari che al momento, guardando per esempio la gestione dei contatti, mi sembrano un po' "confusionarie"... mi pare un'impostazione che fa felice il ragazzino (che stupisce gli amici con gli effetti speciali) ma che forse è poco adatta ad un utilizzo più "professionale"... magari avrò modo di ricredermi quando avrò occasione di provarlo di persona.

    RispondiElimina