giovedì 11 febbraio 2010

Vecchio scarpone...

Pare che il blog sia diventato ormai roba da "vecchi" ultratrentenni, scalzato nelle preferenze dei giovanissi dagli ormai onnipresenti social network, Facebook in testa.
Lo studio è stato riportato anche dalla BBC, e pare che i social network abbiano la meglio non solo sui blog, ma anche sulle piataforme di micro-blogging, come Twitter, che volendo poteva rappresentare una sorta di via di mezzo tra i due mondi.
Onestamente la notizia non mi sorpende, anche se l'ufficialità dei dati è sempre il giusto punto di partenza per fare qualsiasi considerazione. Gli ultra-trentenni (come sono io) hanno studiato sui libri e hanno visto nascere l'era informatica. Chi ha qualche anno in più si trova in difficola a gestire con disinvoltura i nuovi strumenti, e spesso preferisce affidarsi a metodi più "tradizionali". I ragazzi più giovani invece sono nati nell'era di internet, e invece di andare in biblioteca a fare le ricerche, cop'incollano parti di wikipedia, senza nemmeno preoccuparsi di dare un'impaginazione decente al tutto.
Il modo di fruire l'informazione è completamente cambiato, e questo si riflette (per forza di cose) anche nel "modo" di fare informazione e nel modo di comunicare con gli altri.
Personalmente sono felice di far parte della categoria degli ultra-trentenni, di quelli che (nel bene o nel male) pensano di aver qualcosa da dire e da far conoscere agli altri, qualcosa che non sia un banale messaggio "stringato", qualcosa che trova il suo giusto spazio in un blog. Forse un giorno cambierò idea e allora mi troverete su Facebook o su Twitter, ma credo che quel giorno sia ancora lontano...

2 commenti:

  1. Completamente d'accordo con te. Tuttavia, anche se sono un ultra-trentenne anch'io (sono del 1972 ...,) trovo divertente diffondere risicati stralci di pensieri anche tramite facebook e twitter.
    A proposito: ti leggo con grande interesse da qualche tempo e non ho mai avuto modo di congratularmi con te. Questa, penso, possa essere una buona occasione per farlo.
    Se ti va, leggi qualche mi elucubrazione mentale su www.francescorenzo.com

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesco, ti ringrazio per le congratulazioni e ti faccio a mia volta i complimenti per il tuo sito.
    Riguardo Facebook, ti confesso che ero iscritto con un pseudonimo, ma recentemente (dopo aver curiosato un po') "mi sono cancellato".
    Su Twitter ho un account fatto per usufruire di una promozione, ma giace inutilizzato dal momento dell'iscrizione. Non voglio dare per scontato che non lo userò mai, ma al momento preferisco di gran lunga la formula del blog, e anche volendo non ho tempo per fare altro... chissà... tra qualche anno magari le cose cambieranno...

    RispondiElimina