Nei giorni scorsi J.T.Wang, presidente di Acer, nel corso un’intervista al Economic Daily News di Taiwan ha affermato che si aspetta un crollo del market-share di iPad, dal quasi 100% attuale ad un 20-30% quando il mercato dei tablet si sarà stabilizzato.
Premesso che l'iPad, al momento, ha quasi il 100% del mercato semplicemente perché la concorrenza, nonostante gli innumerevoli annunci, non è ancora riuscita (o quasi) ad immettere sul mercato qualcosa di simile, quanto affermato da Wang e per certi versi scontato: quando sul mercato arriveranno alternative, o si suppone per assurdo che nessun'altro al di fuori di Apple riesca a vendere tablet, oppure (per forza di cose) il market-share dell'iPad dovrà ridimensionarsi...
Quello su cui si potrebbe discutere sono le percentuali, perché è difficile fare adesso una stima, e anche volendo guardare a quanto successo in passato, le storie sono tutte diverse:
-nel mondo PC, Apple è stata tra i primi protagonisti, quando i computer non erano un prodotto di massa e il mondo informatico era molto diverso; la chiusura di Apple e l'avvento dei cloni IBM, hanno poi relegato la mela morsicata in una nicchia di mercato più o meno grande a seconda del periodo che vogliamo analizzare.
-nel mondo dei lettori musicali portatili, Apple è stata la prima a proporre un prodotto come l'iPod, dotato di grande capacità di archiviazione e piccole dimensioni (le alternative erano lettori con pochi MB di memoria flash, o ingombranti HD da 2,5"), ed è stata anche la prima a stringere accordi con le major per la vendita di musica online (anche se c'erano già siti che vendevano musica indipendente); questi primati, uniti all'interfaccia di utilizzo, e probabilmente anche un fattore di moda, hanno permesso all'iPod di mantenere fino ad ora (e con ampio margine) la fetta più grossa del mercato, con tanto di forte indotto derivante dagli accessori collegabili tramite il connettore dock.
-nel mondo della telefonia, Apple è entrata come inseguitore con l'iPhone, si è ritrovata a guidare il settore degli smartphone (con la concorrenza che ha subito seguito i nuovi modelli di interfaccia touch, e gli store online per le applicazioni), e ora sta subendo la sopravanzata di Android (che vende di più anche se la sua diffusione è ancora inferiore).
-il mondo dei tablet non si rispecchia, se non per certi aspetti, in nessuna di queste passate esperienze. Il tablet di per se non è certo una novità (così come non lo erano né i lettori musicali, né gli smartphone), ma il modo in cui l'ha reinterpretato Apple presenta diversi aspetti inediti per il settore, tant'è che nonostante gli annunci a raffica di inizio anno (quando ormai si sapeva che Apple avrebbe presentato il suo prodotto a breve), di concreto si è visto bene poco, e si è visto poco per un motivo semplice: tutti si sono dovuti in qualche modo confrontare con l'iPad di Apple, che è andata dritta per la sua strada presentando un prodotto in base alle proprie idee e le proprie concezioni, con i suoi limiti, ma anche con i suoi pregi. Poteva la concorrenza rilasciare un tablet con 3 ore di autonomia quando l'iPad ne offre 10? Poteva la concorrenza presentare un prodotto poco prestante dopo aver visto la reattività dell'iPad? Poteva la concorrenza presentare un tablet basato su Windows 7, senza applicazioni touch speciche, quando Apple offre la compatibilita con l'intero l'App Store (senza contare l'avanzata di Adroid, anch'esso a suo agio su un tablet)?
In definitiva, nei prossimi 6 mesi e per tutto il 2011, assisteremo all'avanzata dei tablet, che inevitabilmente ruberanno quote di mercato all'iPad; quante ne ruberanno? Davvero all'iPad resterà "solo" il 20% del mercato (che poi non è neanche così poco...)? Secondo me è un po' presto per fare previsioni, ma sicuramente Apple non starà a guardare: iOS4 per iPad, nuovo iPad, eventuale iPad da 7", e probabilmente nuove strategie intorno a iOS.
Speriamo che in tutto questo trambusto di dispositivi mobili, avanzi un po' di tempo anche per Mac OS X...
[Aggiornamento: aggiungo un paio di link sul panorama dei tablet, uno da Punto-Informatico, e uno da iPad Italia; come ho scritto anche in un commento a quest'ultimo, eliminate i tablet con schermo inferiore ai 7″, quelli con Windows 7, quelli con vecchie versioni di Android, quelli con poca autonomia, quelli che non costano meno dell’iPad, quelli troppo pesanti o troppo brutti... e avanza qualcosa, quel qualcosa può essere un serio concorrente dell’iPad]
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