lunedì 9 agosto 2010

Ultimi dettagli su iPhone 4

A seguito dell'articolo su Punto-Informatico, scritto con una certa premura per assicurare un'uscita tempestiva, mi sono soffermato su altri aspetti dell'iPhone 4 che vorrei condividere con chi mi segue.

-Trattamento oleorepellente; se ben ricordo non è una novità del 4 (mi pare ci fosse già nel 3Gs) in ogni caso devo ammettere con sorpresa che funziona!!! Non è facile lasciare ditate sullo schermo del nuovo iPhone (e neanche sul retro...), e quelle poche che restano svaniscono senza neanche accorgersene, magari mettendolo e togliendono dalla tasca, oppure continuando semplicemente ad usarlo. Anche l'iPad aveva uno schermo con lo stesso trattamento, ma là le ditate restavano molto più facilmente, e di tanto in tanto era d'obbligo una passatina per pulirlo. Che sia stato perfezionato anch questo?
-Solidità; sarà la nuova forma, sarà il doppio vetro, sarà la tanto contestata cornice esterna (contestata in quanto *anche* antenna...) ma l'iPhone 4 dà una sensazione di grande solidità, e la precisione nell'assemblaggio non fa che aumentare questa sensazione. Solo l'aggiunta del bumper toglie in parte questa sensazione, a causa degli inevitabili "giochi" tra la custodia e il telefono stesso... e anche questo è un motivo che mi spinge (nonostante tutto) a non utilizzare il bumper.
-Antigraffio; può piacere o meno, ma il fondo in vetro è infinitamente più resistente ai graffi rispetto al precedente, anche se rende il telefono molto più "scivoloso"...
-Giroscopio; all'inizio non si capisce bene quali differenze possano esserci rispetto all'accelerometro, ma giocare a N.O.V.A. e cambiare la visuale girando il telefono (un movimento che l'accelerometro non avrebbe identificato) rende bene l'idea delle potenzialità che possono nascondersi dietro questa nuova funzione.
-Ancora sull'antenna; col passare dei giorni passa la foga di verificare l'esistenza del problema e la sua entità, e si usa il telefono in modo più naturale. Il risultato di questo comportamento è che non ci si accorge di nulla, come se il problema non esistesse, il che conferma quello che ho già ripetutto più volte: se non lo vai a cercare, è quasi impossibile incappare in questo difetto (anche nelle zone dove c'è poco campo). Non voglio difendere Apple da quello che è a tutti gli effetti un grave difetto, e metto in dubbio che la questione possa variare da terminale a terminale, o anche dal modo in cui ognuno tiene abitualmente il cellulare, ma la mia esperienza personale (che ormai conta 10 giorni di utilizzo) mi porta ad osservare questo.
-Autonomia; questo è il cruccio più grande. Non mi è mai capitato di ritrovarmi col telefono spento, ma arrivare sistematicamente a sera con la batteria in rosso, non è una cosa che mi piace. E' vero che ho tartassato il telefono provando le varie funzioni, ma è anche vero che l'ho risparmiato sotto altri aspetti (per esempio il gaming o la visione di filmati); se restare a piedi con l'iPod è una cosa di poca importanza, ritrovarsi col cellulare può essere meno simpatico... l'iPhone torna utile in moltissime occasioni, ma per utilizzarlo così spesso servirebbe più autonomia...
-Conclusione; nonostante l'attesa, nonostante le qualità del prodotto, e nonostante la voglia di prenderlo, se prima ero convinto al 100% sull'acquisto, ora come ora qualche dubbio ce l'ho, e non è tanto per l'antenna (che, ripeto, mi ha mai dato problemi) quanto per l'autonomia. Sicuramente mi prenderò un po' di tempo per pensarci, e in caso di risposta affermativa dovrò anche valutare in che forma prenderlo, perché nonostante sia sempre stato un sostenitore del telefono "libero", devo ammettere che ci sono alcune proposte molto alettanti... anche perché l'Italia è il paese dove l'iPhone 4 "libero da abbonamenti" è più costoso che altrove.

Nessun commento:

Posta un commento