lunedì 29 novembre 2010

5 scommesse facili facili (anzi: rilancio con 6 o 7...)

Da oriente arrivano 5 indiscrezioni sul prossimo iPad, cose tanto banali e scontate che viene da chiedersi perché gli venga data tante importanza... eppure, nonostante ciò, c'è anche chi riesce a commettere strafalcioni; ma procediamo per ordine:

1) una "non meglio precisata" funzione di video phone; forse qualcuno non si è ancora accorto che Apple sta cercando di far crescere Facetime? Non credo ci sia un granché da inventare o ipotizzare.

2) migliore portabilità... da che mondo e mondo mi pare che (a meno di stravolgimenti necessari ad introdurre nuove caratteritiche), si punti sempre ad ottenere prodotti più leggeri, sottili e magari con maggiore autonomia: serviva un'indiscerezione per saperlo?

3) una fantomatica "nuova tecnologia" per lo schermo; anche lo schermo, da che mondo e mondo ogni volta che c'è un aggiornamento viene migliorato come luminosità, angolo di visione, ecc... quindi nessuna sorpresa. Ora, in questo caso di parla di "nuova tecnologia" ma mi viene da sorridere se penso a chi ipotizza un Retina Display sull'iPad: non so se aveta mai fatto i conti, ma se con "Retina Display" si intende uno schermo con la stessa densità di pixel di quelli attualmente utilizzati su iPhone 4 e iPod Touch 4th generation (cioé 326 ppi), per avere la stessa definizione sull'iPad occorrerebbe spingersi ad una risoluzione che si aggira sui 2560x1920, risoluzione impensabile su un dispositivo portatile da 9.7", sia per motivi di costo, sia per la potenza che serebbe richiesta a processore e comparto video (tanto per intenderci, sarebbe il doppio di quelle del display ad alta risoluzione del MacBook Pro da 17"). Accantonata la fantasiosa ipotesi del Retina Display, può anche essere che Apple si accontenti di aumentare la risoluzione senza spingersi a questi livelli, qualcosa tipo un 1600x1200, ma mi pare comunque improbabile per diversi motivi: prima di tutto introdurrebbe da subito un problema di compatibilità tra le applicazioni, complicazione inutile in questo momento (non mi risulta che la concorrenza, quasi inesistente, offra dotazioni migliori sotto questo aspetto), oltre che prematura (siamo solo alla seconda generazione) e potenzialmente dannosa per gli sviluppatori (e di conseguenza per gli utenti). Su iPhone questa miglioria è arrivata alla quarta generazione, quanto la concorrenza ha iniziato a "pressare", e quando le possibilità tecniche l'hanno consentito (tra parentesi, è stata esattamente quadruplicata la risoluzione rendendo semplice, per certi versi, l'adattamento delle applicazioni, mentre su iPad si tratterebbe di una cosa intermedia). L'unico motivo per cui potrebbe essere leggermente incrementata la risoluzione, è quello di arrivare almeno ad un 1280x720, cioé un HD Ready "pieno", che consentirebbe di fruire al meglio dei film venduti su iTunes: ora la risoluzione dell'iPad è di 1024x768, quindi è carente sul lato lungo... vedremo... se però non si tratta di risoluzione, quale sarà la "nuova tecnologia" per lo schermo? OLED? Troppo costoso su queste dimensioni... un semplice schermo "migliore"? con migliore angolo di visione, col vetro più sottile ma altrettanto resistente (che contribuisce a rendere il tutto più leggero), più luminoso, ma con possibilità di spegnere la retroilluminazione (con buona pace di chi riteneva insensato utilizzare un display retrolluminato come eBook reader), come il Notion Ink? Possibile...

4) giroscopio a 3 assi; e vabbé... allora diciamo anche che avrà più RAM, visto che già l'iPhone 4, dispositivo pià piccolo e uscito solo qualche mese più tardi, ne ha il doppio rispetto al primo iPad.

5) porta USB; premesso che iOS non ha un file manager (non fino alla versione 4.2.1, perlomeno), e che quindi una porta USB sarebbe inutilizzabile allo scopo di scambiare file, c'è da dire il Camera Connection Kit aggiunge una porta USB che consente non solo di importare foto, ma anche di collegare strumenti MIDI. In maniera non ufficiale pare poi che funzioni anche con alcune casse audio e tastiere esterne, il che apre le porte anche ad altri utilizzi. Può essere che Apple cambi idea? Può essere (su questo aspetto Apple potrebbe iniziare a sentire pressione dalla concorrenza), ma ci sono anche due altre possibilità: la prima è che si tratti della semplice micro-USB oggetto del caricabatterie unico; la seconda è che non si tratti di una porta USB, ma di un secondo connettore dock per posizionare l'iPad in orizzontale (come già mostrato in alcuni brevetti)

6) un iPad più potente: terminate le fumose indiscrezioni cinesi, veniamo a qualche considerazione aggiuntiva. Se è vero che la potenza non è tutto, è anche vero che la concorrenza sta mostrando (anche se non sono ancora in commercio) tablet con preocessori dualcore basati su Cortex A9... voglio sperare che Apple non stia a guardare dando ai suoi utenti il solo contentino della camera per FaceTime, ma che sia già pronta con una nuova versione del processore A4 basato sulle nuove specifiche.

7) a chiusura di tutto ciò, una mia considerazione personale che forse andava fatta all'inizio: chi si lamenta del fatto che "l'ho appena preso e già lo aggiornano", forse farebbe bene a non comprare più niente... è ovvio che i prodotti vengano aggiornati, e con tutta probabilità l'iPad verrà aggiornato alle solite cadenze annuali che già caratterizzano iPhone e iPod Touch.

8 commenti:

  1. Concordo su tutto, d'altronde molti siti "d'informazione" devono cavalcare il pur microscopico rumor pur di dare qualcosa in pasto ogni giorno ai propri utenti, anche se fossero le "solite cose trite e ritrite semplicemente ridette da qualcuno diversa da ieri". ;)

    RispondiElimina
  2. A dire il vero, al di là del discorso sul Retina, quello che mi ha lasciato più perplesso è stata la lettura di certe deduzioni assurde (almeno dal mio punto di vista... poi magari mi sbaglio io...) su siti che consideravo abbastanza affidabili

    RispondiElimina
  3. Per me il picco si è toccato con l'ios 4.3, dopo pochi giorni dal rilascio del 4.2.1 già c'era chi sosteneva il rilascio a breve del 4.3.... senza che fosse nemmeno circolata una beta tra gli sviluppatori.... bah.

    RispondiElimina
  4. In realtà il 4.3 dovrebbe introdurre la possibilità di sottoscrivere abbonamenti a riviste digitali, e potrebbe essere annunciato in concomitanta dell'annuncio di queste riviste (in particolare quella di Murdoch) in data 9 dicembre. Può anche essere che, vista la particolarità dell'aggiornamento (che non introdurrebbe altre nuove funzioni e non richiederebbe modifiche al codice delle App), non tutti gli sviluppatori abbiano ricevuto informazioni in merito, ma solo i partner selezionati del mondo dell'editoria. Oppure può essere che agli sviluppatori sia stato chiesto l'embargo di qualsiasi notizia relativa alla 4.3...
    Diciamo che vedo questa cosa già più probabile: tieni presente che per il 4.2 si era creata molta attesa per via delle novità (airplay e airprint) e del fatto che, finalmente, veniva aggiornato anche l'iPad, ma alla fine della fiera il 4.3 sarebbe un aggiornamento "minore", quindi potrebbe arrivare da un momento all'altro senza grosso clamore...

    RispondiElimina
  5. Capisco cosa intendi, e in parte lo capisco.
    Dubito comunque che una medium release (una 4.x per intenderci) possa essere distribuita senza 1-2 fase di testing (già quando si fanno poi ci si ritrova a mettere fuori una 4.x.y in tutta fretta, figuriamoci senza).
    Alla fin fine nella 4.3 ci sarebbero comunque eventuali correzioni di bug secondari della 4.2.1 (già rilevati), e comunque il rischio di mettere in crisi tutto l'ecosistema delle app per un mancato test mi sembra un rischio francamente inutile.

    Per me la notizia del 4.3 è semplicemente nata dalla "vera" notizia, quella della rivista di Murdoch e dai nuovi metodi di abbonamento/acquisto ma rimane frutto di deduzioni (anche logiche per carità) più che di elementi (tempistiche) certi.

    RispondiElimina
  6. Il fatto è che non credo che non ci sia una fase di testing: semplicemente è fatta su un numero più ristretto di sviluppatori, oppure è stato imposto agli sviluppatori di non rivelare nulla: quando uscì il primo iPhone, o il primo iPad, non è che tutti gli sviluppatori avevano accesso al sistema, eppure la fase di test e debug è stata fatta lo stesso... certo, in quel caso c'erano "segreti" ben più importanti da proteggere rispetto ad un iOS 4.3, ma era giusto per dire che, volendo, una fase di test si può fare comunque senza coinvolgere tutto il mondo degli sviluppatori, tantopiù se non introduce grossi cambiamenti ma si focalizza sull'aggiunta di una semplice opzione per gli acquisti da abbonamento. C'è anche la possibilità che la versione pre-testata venga distribuita agli sviluppatori in questi giorni, prima dell'annuncio del 9, e prima dell'effettivo rilascio (che potrebbe avvenire la settimana seguente)

    RispondiElimina
  7. Mah, al giorno d'oggi una "rom" beta si trova in giro su internet il giorno stesso del rilascio, quindi o è stata veramente data a pochissssssime persone (ma allora non so quanto sia considerabile come test) o semplicemente (e imho più probabilmente) a dicembre dovevano al più iniziare con i test per poi rilasciarlo a gennaio-febbraio.
    Rimango perplesso ma tu conosci sicuramente molto più di me l'ambiente apple e "usi e costumi".

    RispondiElimina
  8. "si trova in giro" quando è distribuita a tutti. Ripeto: se l'unica nuova funzione fosse quella di acquisti editoriali in abbonamento, non vedo enormi necessità di test, e una distribuzione ai soli partner fidati, più i testi interni, può essere più che sufficiente... in ogni caso, non mi pare un grosso argomento di discussione o di rumors, visto non aggiunge un granché (se non a livello di marketing)

    RispondiElimina