mercoledì 27 aprile 2011

L'urlo

Qualche tempo fa sembrava che a seguito del backup/ripristino, l'iPhone avesse ritrovato l'autonomia persa con l'arrivo di iOS 4.3... ma il titolo di quel post era "Non diciamolo troppo forte", e il dubbio sollevato è portroppo risultato più che legittimo, da cui segue l'attuale post che vorrebbe "urlare" il mio disappunto verso questa situazione altalenante.
Dopo qualche giorno in cui apparentemente sembrava andare tutto per il meglio, l'altroieri (sotto copertura 3G e senza WiFi) ho avuto modo di notare un decadimento dell'autonomia veramente esagerato (tipo un 2% ogni mezz'ora) associato ad un piccolo consumo di dati che nessuno aveva richiesto (stimabile in 50-100kb in uscita e 150-200kb in entrata, sempre ogni mezz'ora). Nonostante avessi dichiarato di non voler dar troppo peso alla cosa, a seguito di questa impennata ho deciso di fare qualche test per capire cosa producesse questo consumo di dati e di autonomia.

-Il primo passo, scontato, è stato quello di chiudere tutte le applicazioni in background, ma l'operazione non ha prodotto alcuna differenza.
-Il secondo passo è stato quello di verificare tutte le impostazioni che potrebbero consumare dati (push, Game Center, Ping, ecc...) ma anche questo non ha dato esiti positivi.
-Insospettitto dall'attuale polemica sulla geolocalizzazione, ho provato a disabilitare completamente la localizzazione, ma anche questo non è servito a nulla.
-A quel punto, memore di un commento letto di sfuggita "non ricordo dove", ho provato a sloggarmi dal mio account di iTunes e magicamente, dopo un paio d'ore, non c'è alcun consumo anomalo di dati (con i sentiti ringraziamenti della batteria).
-Come riprova ho riabilitato l'account ma, misteriosamente, il consumo è continuato a latitare, ed è ripreso (anche se in misura minore) solo dopo avere girovagato un po' per l'AppStore. Uscendo nuovamente dall'account, il consumo cessa nuovamente, e questo l'ho potuto verificare tanto ieri quanto stamane.

A valle di tutto ciò mi viene il dubbio che ci sia qualche bug relativo alla gestione dell'account di iTunes, qualcosa che innesta un traffico dati non richiesto anche ad applicazioni completamente spente, qualcosa che "si resetta" facendo il ripristino ma anche con un banale logout e login dal proprio account, ma qualcosa che rimane in agguato a seguito di qualche operazione fatta sugli store... in attesa di una soluzione, il consiglio finale è quello di sloggarsi dall'account.

PS: paralellamente confermo invece che la batteria dell'iPhone 3G di mia moglie (con iOS 4.2.x) dopo il backup + ripristino sembra veramente resuscitata: da un giorno scarso a 4-5 giorni (senza connessione dati su rete 3G, ma solo WiFi). La stessa cosa me la conferma anche un altra persona con iPhone 3Gs e iOS 4.3.2: da un giorno a quasi tre. Anche il ripristino rimane quindi un'operazione da tentare in caso di problemi di autonomia.

Nessun commento:

Posta un commento