mercoledì 13 aprile 2011

Scrolling different

Una delle cose a mio avviso più utili del Magic Mouse è lo scrollig dinamico, realizzato in modo similare a quanto avviene su un device iOS. Ultimamente, sul PC-Win, mi trovo alle prese con un mouse Logitech che offre una funzione molto simile, ma la realizza "meccanicamente" e non tramite software; la rotella per lo scrolling si muove tipicamente a scatti (piccoli step ai quali si può associare un numero di righe di scorrimento) ma premendola si pone in uno stato "libero da vincoli," e con un semplice gesto del dito la si può far ruotare velocemente per diversi secondi, realizzando un "vero" effetto dinamico anche dal punto di vista meccanico... peccato che non tutti i software gradiscano questa ipervelocità: capita frequentemente che lo scrolling non si fermi subito bloccando la rotella, o che lo scorrimento "impazzisca" andando alternativamente un po' verso l'alto e un po' verso il basso, anche se la rotella gira sempre nella stessa direzione... Si tratta una differenza non da poco, perché nel caso del Magic Mouse ci si ritrova con una nuova funzione utile, mentre nell'altro caso siamo di fronte ad un accrocchio che a volte funziona bene, altre volte male, ed altre volte ancora non funziona proprio.
Il discorso può proseguire anche parlando di trackpad, visto che lo scrolling dinamico è stato implementato da Apple anche sul Magic Trackpad nonché sui trackpad dei portatili. Personalmente non ho ancora visto trackpad su PC Win che offrono questa possibilità, ma possiamo fare un parallelo con le gestures a una o più dita, ultimamente implementate da diversi costruttori. Il portatile PC-Win che sto utilizzando da circa 6 mesi mi permette di definire gestures a un dito (simpatico lo scrolling ricorsivo) e gestures a due dita in tutto simili a quelle del Mac: scrolling omnidirezionale, pinch-zoom e rotazione... peccato che il risultato finale non sia proprio identico: movimenti a scatti, controllo approssimativo zoom (che in alcune applicazioni funziona al contrario) e rotazione ingestibile. A fronte di un comportamento così poco funzionale è comprensibile che l'utente ritenga le gestures inutili: si ritroverà a non utilizzarle (io stesso le uso molto poco, anche perché mi mancherebbero quelle a tre dita) e si chiederà cosa se ne fanno gli utenti Mac; in realtà gli utenti Mac (perlomeno quelli che conosco io) le usano e le trovano molto utili, semplicemente perché su Mac funzionano bene.

PS: a cappello di tutto ciò, lascio il beneficio del dubbio sui comportamenti poco funzionali in relazione al fatto che sto usando ancora Windows XP: magari con Seven le cose vanno infinitamente meglio, ma devo utilizzare software la cui compatibilità è ancora ferma a Windows XP (e non è un caso che la stragrande maggioranza degli utenti Windows utilizzi ancora oggi un sistema del 2001)

Nessun commento:

Posta un commento