Oggi è il primo Aprile, anniversario della nascita di Apple Computer (1976), e giorno dedicato a scherzi e notizie fasulle: la prima l'ho sentita stamattina in radio e diceva che la Ryanair inaugurerà dei voli vietati ai bambini (spero fosse davvero uno scherzo...), ma c'è un'altra notizia dei giorni scorsi che mi lascia quantomeno perplesso.
Craig Mundie (un dirigente Microsoft) ha dichiarato che non vede alcun futuro per il mercato dei tablet, bollandoli come una moda passeggera. La tesi, tutta da dimostrare, è che un il laptop è un computer a tutti gli effetti, che può essere trasportato ma si usa solo "a destinazione"; in mobilità uno smartphone è più che sufficiente, e tra le mura domestiche ci si sta spostando verso altri tipi di dispositivi e tecnologie (ha parlato a lungo di Kinect).
Non so se voleva fare un pesce d'aprile in anticipo (ovviamente no, la mia è solo una battuta) o se è il caso ci tirare in ballo la classica storia della volpe e l'uva, ma ricordo distintamente che nel corso del CES2010 c'era Ballmer sul palco a presentare l'HP Slate (uscito poi con un enorme ritardo e con scarso successo), e al CES2011 Microsoft ha detto di voler fare una versione di Windows 8 anche per processori ARM, tipicamente utilizzati su smartphone e tablet... visto che per gli smartphone esiste già Windows Phone, mi pare evidente che Windows 8 versione ARM sarà destinato principalmente ai tablet, e pensare ad un sistema completo e complesso come Windows per più architetture hardware non è cosa da poco: che motivo avrebbe Microsoft di fare questa scelta se davvero non crede nel futuro dei tablet?
A me sembra più una sparata dettata dal fatto che attualmente Microsoft non ha nessun sistema realmente studiato per i tablet: l'interfaccia di Windows Phone mi sembra poco adattabile ad uno schermo da 10", e la versione classica di Windows non è gestibile in maniera comoda su uno schermo touch... non a caso da qualche altra parte si era detto che Windows 8 avrà un'interfaccia completamente diversa rispetto a quella a cui siamo abituati: che pensino anche loro ad un'integrazione con alcuni concetti derivati dal mondo touch, come sta facendo Apple con Lion (che importerà alcune funzioni da iOS)?
Solo il tempo ci dirà come stanno realmente le cose e che successo avranno i tablet... io nel frattempo mi appresto a testare un iPad 2.
Nessun commento:
Posta un commento