martedì 11 maggio 2010

[flashback] Un milione di iPad... e altre previsioni

Una delle ultime notizie che sono riuscito a leggere prima di restare "al buio", è il raggiungimento di quota 1 milione di iPad in occasione del lancio del modello 3G (per il quale si parla di 300'000 unità vendute nei giorni del lancio, grossomodo le stesse cifre del modello WiFi).
Complessivamente è servito circa un mese per vendere un milione di iPad negli USA, ed estrapolando questi dati possiamo azzardare qualche previsione da qui a fine 2010. Considerate che:
-il modello WiFi e il modello 3G hanno fatto grossomodo gli stessi numeri di vendita.
-il mercato USA rappresenta (come vendite e fatturato) circa il 40% delle vendite di Apple.
-se sottraiamo i 300'000 + 300'000 dei giorni del lancio, avanzano 400'000 unità da spartire (grossomodo) nelle restanti 3 settimane di vendita... ma parliamo solo del modello WiFi...
-Apple ha dichiarato che la domanda è comunque superiore all'offerta.
-per "il resto del mondo" possiamo aspettarci un comportamento simile (con vendite alte nei giorni del lancio, in sensibile calo nei restanti periodi).
-i nuovi iPhone e iPod touch potrebbero "rubare" clienti all'iPad, ma il tutto potrebbe essere compensato, in autunno, dalla nuova versione del sistema operativo.
-sotto Natale le vendite saliranno.
Considerando tutto questo, e facendo quattro calcoli (che vi risparmio), anche volendo essere cautelativi, la mia idea è che a fine anno si possa arrivare senza grossi problemi a 4 milioni di iPad negli USA, e altrettanti (se non qualcosa in più, nonostante il lancio ritardato) nel resto del mondo, per un totale di 8 milioni di unità. Credo che Apple si accontenterebbe anche di numeri sensibilmente più bassi (intorno ai 5-6 milioni), ma se tanto mi da tanto i numeri reali potrebbero anche essere più elevati (10 milioni?).
Resta beninteso che non sono un analista dei mercati, e questa mia previsione lascia il tempo che trova, tantopiù che si basa su dati ancora molto parziali; i prossimi risultati fiscali potrebbero offrirci qualche spunto in più per aggiustare la mira sulla previsione.

Commento preparato il 5/5/2010 e pubblicato oggi (11/05/2010)

3 commenti:

  1. Hai dimenticato una variabile.
    La concorrenza che per ora è inesistente ma che a fine estate dovrebbe esserci.
    Concorrenza che potrebbe sia allargare il mercato (paradossalmente anche a vantaggio di apple) sia rubare quote ad apple, sia per assurdo aumentarle se fossero prodotti deludenti al punto che chi li sta attendendo alla fine si rivolgerebbe comunque ad apple.

    I dati interessanti alla fine sono proprio questi 2.
    1) Quanto sarà grande il mercato dei tablet e dei reader (compresi kindle e compagnia) nel 2010 ?
    2) Come sarà suddiviso, sia tra modelli dentro l'area tablet e modelli dentro gli ereader, sia in generale.

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  2. Hai ragione: non ho considerato al concorrenza, ma ci sono due motivi per cui non l'ho fatto.
    Il primo è che questa fantomatica concorrenza la vorrei vedere, perché tra annunci, rinvii, e "ripensate", al momento non c'è ancora nulla di tangibile... e quando ci sarà credo che quella basata su Win 7 non avrà alcun successo, quindi occorre aspettare Android (che di fatto si sta comportando benissimo anche nel settore smartphone) ed eventualmente HP con WebOS (che però rimarrà un prodotto a sé stante, probabilmente ottimo, ma altrettanto probabilmente con meno carisma dell'iPad).
    Il secondo è che l'iPad, IMHO, è un prodotto talmente particolare (se vogliamo, anche nella sua "chiusura") che secondo me la maggior parte di chi compra l'iPad lo compra perché vuole proprio l'iPad, e non altri prodotti simili. L'arrivo di altri competitors alalrgherà il mercato ma non credo che porterà va clienti all'iPad... non molti perlomeno (pronto a ricredermi se dovessi sbagliarmi).

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  3. Infatti, come specificavo non è detto che la concorrenza sia un fattore negativo.
    Ma proprio con la concorrenza apple potrebbe di fatto trovarsi a vendere più pezzi.

    Comunque per ora sono discussioni che hanno poco senso per un solo motivo... apple sta vendendo tutto ciò che produce, e parliamo di vendite vere non di pezzi piazzati nei negozi, quindi volente o nolente, a meno di cambi nelle linee di produzione nelle fabbriche, apple ha di che essere strasoddisfatta.

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