martedì 18 maggio 2010

iTunes e gli upgrade mancanti - fase semifinale

Quando iniziai a scrivere su questo blog, vi parlai del fatto che per alcuni brani della mia libreria di iTunes non era disponibile l'upgrade al formato iTunes Plus, anche se la situazione era ancora in piena evoluzione e di mese in mese venivano aggiunti nuovi brani all'elenco della musica "upgradabile".
Tutt'oggi la vicenda non è ancora terminata: nella mia libreria ci sono ancora 8 brani nel vecchio formato con DRM, e iTunes Store non ne vuole sapere di propormi l'aggiornamento al formato nuovo (completamente libero e di migliore qualità). "Casualmente" si tratta di brani comprati nel 2006, non molto tempo dopo l'apertura dell'iTunes Music Store italiano, e il problema sembra essere legato al fatto che questi brani non sono più disponibili nella stessa identica forma di prima: si tratta di singoli che ora trovano posto solo negli album completi, o brani estratti da "Greatest Hits" non più in vendita... in ogni caso si tratta di brani che in qualche modo sono presenti, e non sarebbero gli unici brani ad essere "upgradati" da album differenti rispetto all'acquisto originale: lo stesso iTunes Store mi ha proposto delle "varianti" rispetto all'originale nel corso dei precedenti update, il tutto in maniera trasparente, cioé senza che me ne accorgessi (se non andando a verificare a posteriori se il brano era esattamente lo stesso).
Ho già scritto diverse volte al servizio di assistenza, ma sembra che gli addetti si limitino a rispondere con frasi di rito, spiegando cos'è iTunes Plus e rimandando ad alcune FAQ che non sono di minimo aiuto nel mio caso specifico. Fortunatamente, nell'ultimo mio appello, ho trovato un addetto che si è preoccupato di caricare alcuni crediti sul mio account, in modo tale da permettermi di effettuare comunque l'update dei brani mancanti, ricomprando gli stessi brani in versione "Plus". In realtà, volendo, potrei usare i crediti per scaricare altra musica, e lasciare i brani con DRM così come sono, sperando che magari, in futuro, iTunes si accorga della mancanza e mi proponga l'update.
Considerando che ultimamente sto comprando poca musica dall'iTunes Store, credo di poter pazientare ancora un po' prima decidere cosa fare... nel frattempo mi piacerebbe sapere se qualcuno si è ritrovato nella medesima situazione, se è riuscito (se "si", come?) a risolvere la questione, o se si trova ancora "impantanato" come me in un vicolo cieco.

Nessun commento:

Posta un commento