giovedì 3 giugno 2010

eBook-reader vs iPad: breve considerazione

La scorsa settimana ho avuto la possibilità di maneggiare un eBook reader della Sony. Non ricordo il modello preciso, ma il prezzo era intorno ai 300 Euro... mica poco, ma è un prezzo medio visto ma ci sono lettori che arrivano a costare il doppio, e altri molto più economici.
In realtà il prezzo, come ho avuto modo di osservare più volte, a meno di situazioni "estreme" è una variabile molto relativa: 300, 400, o anche 600 Euro, possono essere un prezzo più che ragionevole se si ha bisogno di un eBook reader o se (al di là del bisogno) si pensa di utilizzarlo frequentemente ottenendone un certo vantaggio (che può anche essere la semplice comodità).
Ad ogni modo, tornando al lettore, sarà che il mio giudizio è prevenuto, e dettato (almeno in parte) dal fatto che personalmente non ho mai creduto molto in questa tipologia di prodotto, ma non ho visto alcun pregio in questo eBook reader, se non quello della tecnologia e-ink: scarno nelle impostazioni, lento in ogni operazione, per niente reattivo il touch screen. A dirla tutta poi, nonostante la tecnologia e-ink e il trattamento "opaco", non è che lo schermo fosse proprio esente dai riflessi (anche se posso immaginare che all'aperto, sotto il sole, si veda indiscutibilmente meglio rispetto all'LCD dell'iPad che sto provando in questi giorni).
A questo punto, considerando che il tablet Apple è decisamente più prestante, permette di fare molte più cose (anche se gli eBook reader promettono diverse evoluzioni per i prossimi modelli), e ha un costo che si pone sullo stesso ordine di grandezza (considerando il modello base dell'iPad), se non si hanno particolari necessità legate all'utilizzo *esclusivo* come eBook-reader, o ad un frequente utilizzo all'aperto (però non ditemi "in spiaggia" perché lo voglio proprio vedere chi si porta un oggetto si questo tipo sulla sabbia, rischiando di rovinarlo o di farselo rubare), verrebbe da chiedersi perché mai comprarsi un lettore di questo tipo piuttosto che un iPad... un motivo potrebbe essere l'autonomia, ma anche l'iPad non è che se la cavi così male anche sotto questo punto di vista...
In definitiva continuo ad essere dubbioso sul futuro commerciale di questi oggetti: il target è limitato, e anche all'interno del target c'è chi lo vede in modo dubbioso... di contro l'iPad, essendo più versatile, può contare su un target più variegato e più ampio. Probabilmente le cose si evolveranno e tra un paio d'anni potremmo avere eBook-reader con e-ink a colori di buona qualità, reattività dello schermo (sia a livello di visualizzazione che per quanto riguarda la "sensibilità touch"), prestazioni maggiori, e magari la possibilità di fare altre cose, allora ben venga anche l'eBook reader... ma se così fosse saremmo di fronte a qualcosa che assomiglia più ad un tablet con e-ink, piuttosto che non un eBook-reader, e in ogni caso anche gli attuali tablet si evolveranno cercando i compensare i loro attuali punti deboli.
Restando al presente, oggi come oggi i due dispositivi hanno delle differenze sostanziali che li rendono più o meno adatti a diversi utilizzi, e forse nessuno dei due è adatto per coprire al 100% i possibili utilizzi di un device di questo tipo... personalmente, dovessi scegliere ora, punterei comprerei comunque un iPad.

3 commenti:

  1. Infatti le due tecnologie, o meglio le due strade tecnologiche, secondo me sono destinate a confluire in una sola.
    Un po' come successo tra palmari e cellulari (ricordo ancora quando per usare il palmare su internet dovevo collegarlo via infrarossi al cellulare).

    Il futuro c'è: http://www.slashgear.com/delta-e-magazine-color-ereader-due-december-2010-0287923/

    Ma dipende da tanti fattori.
    Gli eink sono più costosi degli lcd ma sono più leggeri
    Sono meno reattivi ma sono più visibili all'aperto
    E via discorrendo ci sono pro e contro che però è possibile che con altre tecnologie (quasi vecchie come i PixelQI) o non proprio eink (come qualcomm mirasol) si possa alla fine trovare un perfetto mix.
    Ci vorranno però anni anni in cui aqpple può consolidare la propria presenza sul mercato.

    Nulla infatti le impedisce a priori di fare un ipad 3g o 4g con schermo eink e layer multitouch, più difficile semmai per chi oggi sposa in toto l'eink passare un domani ad una tecnologia lcd a colori senza di fatto "rinnegare" la propria strategia.

    Comunque, a mio giudizio, per almeno un paio d'anni ci si può godere l'ipad in tranquillità dato che vuoi per i forti prezzi vuoi per problemi di gioventù schermi a colori alternativi agli lcd e agli amoled-oled altre strade sono attualmente adatte solo agli amanti di queste tecnologie non al grande pubblico.

    RispondiElimina
  2. Approposito... non mi hai ancora detto come ti va con l'iPad ;)

    RispondiElimina
  3. Troppo da scrivere, faccio prima a commentare quello che scriverai tu. :D

    RispondiElimina