martedì 21 settembre 2010

Consumismo batterico [e altre funzioni]

Tranquilli, non voglio farvi la morale su come spendete i vostri soldi, né tantomeno generare allarmismi su eventuali malattie in arrivo con l'autunno... volevo solo fare un piccolo gioco di parole sul titolo del post odierno, che abbraccerà vatri àmbiti.
Prima di tutto, dopo la piacevole sorpresa dell'incremento di autonomia ottenuto grazie alla semplice disabilitazione di Facetime sull'iPhone 4, scopro in questi giorni che l'aggiornamento alla versione 4.1 di iOS ha provocato un peggioramento della situazione, peggiornamento che non sono ancora riuscito a quantificare, ma che mi sembra evidente (anche se, devo ammettere, ultimamente ho usato la connessioni dati 3G con maggiore frequenza). A 'sto punto non resta che attendere un paio di mesi per verificare se la versione 4.2, oltre alle altre novità attese, porterà delle migliorie anche sotto il profilo della gestione energetica.
Parlando di novità, tra quelle introdotte dall'aggiornamento 4.1, oltre a Game Center (che mi interessa relativamente) vale sicuramente la pena di menzionare lo scatto delle foto in modaità HDR. Per chi non fosse a conoscenza dell'argomento (semplificando al massimo il discorso) si tratta di una tecnica che consiste nello scattare più foto dello stesso soggetto a diversi livelli di esposizione, e "miscelare" i diversi scatti in modo tale da prendere il meglio da ognuno di essi: le zone chiare dalle foto sottoesposte, e le zone scure da quelle sovraesposte. Il vantaggio è evidente, soprattutto per quegli scatti in cui le inquadrature sono fortemente contrastate; i limiti sono altrettanto evidenti, perché per ottenere l'effetto desiderato gli scatti devono essere perfettamente sovrapponibili, quindi mano ferma e soggetti immobili. Un altro grosso limite è implicito nel fatto che la procedura è totalmente automatica, quindi l'utente non ha nessuna possibilità di intervenire per decidere come mixare gli scatti, né di eliminare la sovrapposizione in alcune zone per evitare l'effetto "mosso". In ogni caso a seguito di acuni test eseguiti nella giornata di ieri (complice una gita all'aria aperta), devo ammettere che l'effetto è mediamente buono, e la possibilità di registrare sia lo scatto "normale" che quello HDR ci permette comunque di valutare quale dei due sia migliore (nonché di eseguire un ulteriore HDR "manuale" in postproduzione); nel complesso si tratta di un'arma in più a favore dell'iPhone 4 per la battaglia nel settore degli smartphone, che ormai è a livelli sempre più consumistici...


[in questo esempio potete notare sia il vantaggio ottenuto da recupero della sovraesposizione del palazzo sullo sfondo, sia (per contro) un generale appiattimento cromatico dell'erba o del cartello]

Parlando di novità in arrivo, il prossimo aggiornamento di iOS alla versione 4.2 introdurrà finalmente la possibilità di stampare direttamente da iPhone (o iPad o iPod Touch) tramite Airtunes; non ho ancora ben capito quanto questa funzione sarà dipendente da un computer con iTunes, o indipendente (perlomeno per le stampanti che supportono certe funzioni); certo è che attualmente ho la possibilità di gestire in maniera abbastanza agevole la mia HP6310, vista dall'apposita App di HP (HP iPrint) come stampante di rete (ma anche come scanner) e riconosciuta tramite Bonjour, anche a computer spento: spero che il sistema ideato da Apple mi permetta quantomeno di fare le stesse cose, altrimenti si rivelerà solamente un'altra trovata consumistica...

Nessun commento:

Posta un commento