lunedì 6 febbraio 2012

Comportamenti discordanti [from: Tutto in una notte]

Non è che mi diverta a sparare a zero su ciò che non mi piace, ma mi devo riallacciare al mio messaggio di qualche giorno fa, quello sugli inaspettati consumi notturni del Samsung Galaxy S, per chiudere il discorso evidenziando un comportamento veramente anomalo.

Inizialmente sembrava che eliminando la sincronizzazione notturna della posta il problema si fosse risolto: la prima notte c'è stato un calo di batteria "solo" del 5%, non pochissimo rispetto al 1%-2% dell'iPhone, ma comunque accettabile.
La seconda notte invece la batteria è passata dal 59% al 36%: un calo del 23% in sette ore, senza alcun utilizzo, e col telefono in modalità offline, a mio avviso è assolutamente inaccettabile, anche se probabilmente in quel caso non avevo liberato la memoria.
La terza notte invece è successa la cosa più strana: il consumo notturno è stato bassissimo, dal 69% al 68%, ma 5-10 minuti dopo la riattivazione è letteralmente crollato al 56%: cosa mai sarà successo per consumare il 12% in pochi minuti? come se non bastasse, poco dopo pranzo (quindi dopo circa 6 ore) dal 56% me lo ritrovo quasi completamente scarico, e avevo fatto una sola telefonata di un minuto e mezzo (per la precisione un minuto e 26 secondi): boh...
La quarta e la quinta notte sembrava che tutto si fosse risolto nel migliore dei modi: avendo l'accortezza di liberare la memoria mi sono ritrovato la mattina seguente senza cali apprezzabili (rispettivamente dal 48% al 46% e dal 71% al 70%) ma stanotte siamo ritornati nel campo dell'ignoto... memoria liberata e telefono messo offline alle 23:00 circa mentre l'indicazione stava al 38%; stamattina alle 7:00, me lo ritrovo al 6% con allarme che mi dice di collegare subito il telefono al caricabatterie... -32% in una situazione in cui non avrebbe dovuto fare nulla!!!

A 'sto punto ci rinuncio: ho già sprecato troppo tempo senza giungere a nessuna conclusione. Il Galaxy S, durante la notte, verrà spento (con buona pace per tutti) e la smetterò pure di farmi certe domande sull'oggetto in questione, sperando che la prossima esperienza con un device Android sia più positiva...

(tra parentesi, qualcuno dovrebbe spiegarmi come mai con la percentuale al 35%, o giù di lì, l'indicatore grafico che sta nella barra in alto sembra indicare una carica maggiore del 50%...)

Nessun commento:

Posta un commento