giovedì 17 gennaio 2013

Gli incontentabili

Mentre (metaforicamente parlando) il mondo si chiede se Apple produrrà davvero un "iPhone economico" (ipotesi che diventa sempre più plausibile, soprattutto dopo le dichiarazioni fatte daCook nel corso del suo recente viaggio in Cina) non mancano i critici che dicono che Apple non dovrebbe fare una mossa del genere.
Molto tempo fa (mi pare di averlo già scritto) qualcuno disse che "il giorno in cui Apple regalerà computer, ci sarà chi si lamenta che deve andare a prenderselo in negozio". Certo, i bastian contrari ci sono sempre, e nessuno è esente da critiche, ma quando si parla di Apple pare che la concentrazione di polemiche aumenti senza motivi apparenti: se l'iPhone costa troppo ci si lamenta che è sovraprezzato, se costa poco non va bene perché tradisce la filosofia di Apple, se il nuovo iPhone esce in ritardo Apple resta indietro rispetto alla concorrenza, se il nuovo iPad esce in anticipo "ecco!!! l'avevo appena preso ed è già diventato vecchio", ecc... ecc... ecc...
Al di là delle questioni tecniche su come potrebbe essere realizzato, e delle implicazioni che una nuova linea di prodotti potrebbe avere sull'offerta di listino di Apple, l'iPhone a basso costo potrebbe essere un buon sistema per conquistare ulteriori fasce di mercato. Il discorso di allargare il proprio bacino di utenza non è fine a sé stesso o alla volontà di fatturare sull'hardware ma, a mio avviso, va visto piuttosto nell'ottica dell'ampliamento dell'ecosistema iOS: più utenti significa anche maggior interesse degli sviluppatori, e tutti sappiamo che l'AppStore ha avuto (ed ha tutt'ora) un ruolo chiave nella diffusione del sistema, in un circolo vizioso che se dovesse interrompersi potrebbe segnare la fine di un capitolo della storia di Apple.

Alla luce di tutto ciò, più che fare un iPhone low-cost, forse Apple farebbe meglio a tagliare i prezzi di tutta la linea iPhone in generale: con 100 Euro in meno sul listino, al prossimo update il modello low cost potrebbe essere tranquilamente il 4S venduto a 300 Euro... forse non è così "low" come molti si aspettano, e probabilmente la strategia non sarà questa (Apple ha anche altre possibilità più gettonate), ma sicuramente vedremo qualche cambiamento in tal senso. Resta da chiedersi "quando": io ho previsto che il nuovo iPhone arriverà a giugno, e mi sembra anche il momento migliore per un eventuale iPhone dal prezzo ribassato... ma non dimentichiamo che Apple ha sempre organizzato un evento a inizio anno: per il 2013 non c'è ancora nulla di definito, ma forse (come ho accennato altrove) hanno trovato il modo di rialzare il muro della segretezza.

Nessun commento:

Posta un commento