mercoledì 9 gennaio 2013

Postilla sulle previsioni del 2013 (iPhone)

Prima di postare le previsioni a lunga distanza per il 2014, vorrei aggiungere qualche considerazione alle previsioni per il 2013.

Parlando di iPhone ho accennato alla possibilità che venisse presentato un iPhone economico, e questa indiscrezione è stata confermata in questi giorni anche dal WSJ. Proviamo però a fare un ragionamento ad ampio raggio su tutta la linea.

Qualcuno ha ipotizzato che l'iPhone a basso costo potrebbe essere semplicemente l'attuale iPhone 4, magari con il fondo in plastica anziché in vetro per ridurre il costo. Al di là delle considerazioni sul prezzo (che attualmente non è proprio così basso, ma al prossimo step di aggiornamento della linea potrebbe essere comunque abbassato) dal punto di vista tecnologico sarebbe un modello “vecchio” che verrebbe presto abbandonato anche dal punto di vista del supporto iOS...

Inoltre c’è da considerare che Apple ha iniziato di gran carriera l’abbandono del connettore dock per passare al lightning (vedi aggiornamento prematuro dell'iPad), quindi vedo più probabile una strategia volta a completare questa transizione, piuttosto che una che mantenga ancora in vita un modello col vecchio connettore a 30 pin...

La mia ipotesi è che quando verrà lanciato il prossimo iPhone (che potrebbe essere 5S oppure 6), usciranno dal listino tanto il 4 quanto il 4S. L’attuale iPhone 5 diventerà il modello “intermedio” (per intenderci, quello che attualmente è rappresentato dal 4S) e l’entry level sarà rappresentato da un nuovo iPhone low-cost che potrebbe avere processore A5 (cioé una generazione precedente all'iPhone 5), 8GB di memoria, connettore lightning (coerentemente a quanto detto sopra) e scocca in policarbonato, magari in più colori (riprendendo un altro rumor di qualche tempo fa).

 In quest'ottica, cioé con due modelli nuovi da progettare, mi sembra difficile ipotizzare che la nuova generazione possa avere uno schermo di dimensione maggiorata (o comunque essere proposto in due varianti) anche se altre indiscrezioni continuano a puntare anche in quella direzione, più che altro per un discorso "modaliolo"... ma di questo parlerò più avanti, magari in relazione alla possibilità di adozione dei display IGZO.

Nessun commento:

Posta un commento