lunedì 7 gennaio 2013

Vedo e prevedo 2013: previsioni aggiornate

Il secondo appuntamento fisso di inizio anno è quello che aggiorna le previsioni dell'anno scorso.

-Gennaio
Inizio col botto: per non rompere le uova nel paniere agli acquisti natalizi, e dare un nuovo impulso agli acquisti già dall'inizio del nuovo anno, dopo tante indiscrezioni arriva la fantomatica TV Apple. iTV il nome scelto con poca fantasia, e una vendita inizialmente riservata solo agli USA per i motivi che andiamo subito a spiegare. iTV è poco più di un normale televisore full-HD al quale Apple ha aggiunto una versione ad-hoc di iOS che, oltre ad offrire gli stessi servizi della vecchia Apple-TV, consente di accedere a pacchetti personalizzati di programmi TV, in accordo con i maggiori fornitori dei servizi televisivi americani. iTV consente poi l'utilizzo di diverse App tra cui troviamo già integrate quelle per l'accesso ai social network, una versione customizzata di Safari agenda e rubrica per chiamare i propri contatti via Facetime o inviare mail. Sembra quasi un grosso iMac con iOS attaccato ad un ricevitore televisivo: difficile dire se riuscirà ad avere successo in un mercato già consolidato e più tradizionale... non è come quando Apple propose l'iPhone all'alba degli smartphone touchscreen...

Probabilmente non sarà a gennaio, ma qualche novità sl fronte della TV è atteso ormai con una certa insistenza, e quando le voci diventano troppo insistenti significa che siamo vicini all'annuncio. Si mormora che Apple stia testando schermi intorno ai 50", nonché del supporto a tastiere bluetooth per la Apple-TV (che a mio avviso rimane comunque la scelta migliore).

-Febbraio
Febbraio è diventato ormai il mese dell'iPad, così come giugno era quello dell'iPhone fino ad un paio di anni fa. L'iPad 4 monta un processore Apple A7 per prestazioni ancora più elevate, tanto da essere quasi comparate con quelle di un normale computer: che Apple si stia preparando ad introdurre la tecnologia ARM anche nei Mac? Tornando all'iPad, le novità più grosse sono quelle introdotte nel 2012 con il retina display e la camera full-HD, quindi quest'anno si tratta "solo" di un incremento prestazionale e qualche rifinitura nel design.

L'iPad 4 è in realtà già arrivato insieme all'iPad mini e monta un Apple A6X, evoluzione dell'A6 dell'iPhone 5 ma dotato di un comparto grafico più potente. Apple sta spingendo molto sullo sviluppo dei processori ma è difficile dire quando arriverà l'A7, e quanto sarà potente. Secondo me non faranno nuovi prodotti ogni sei mesi come pronosticato da qualcuno, ma creeranno semplicemente una nuova distribuzione di appuntamenti per cui l'iPad rimane come quest'anno in autunno, e l'iPhone torna ad essere estivo: in quest'ottica non ci dovrebbe essere alcun nuovo iPad a inizio 2013, che però potrebbe portare qualcosa di nuovo sulla Apple-TV

-Marzo
Arriva la primavera: aria nuova anche in casa Apple, con i nuovi mini che ora montano di serie dischi ibridi per prestazioni sempre più elevate. Se siete senza monitor gli potete accoppiare il nuovo thunderbolt display da 30", e per accompagnare l'arrivo di nuovo arrivo hardware potenzialmente adatto anche all'ufficio, cosa di meglio di una nuova versione di iWork?

Per i nuovi mini è presto (sono stati aggiornati di recente insieme all'iMac) ma una nuova suite di iWork, e magari anche di iLife, sarebbe auspicabile.

-Aprile
Continua la sfornata di prodotti consumer: dopo il mini del mese scorso vengono aggiornati anche gli iMac, ma senza rinfrescare il design: si uscirà mai da questa forma che comincia un po' a stufare? Pur essendo sempre più convinto che l'iMac non sia la soluzione migliore, devo riconosce che il nuovo modello da 30" è davvero imponente e quasi ci si perde quando gli si sta di fronte. Se il mini poteva andare bene in ufficio, il nuovo iMac è accompagnato da una nuova release di iLife, così da sfruttare al meglio il nuovo monitor con foto e filmati.

Decisamente fuori strada questa previsione, visto che l'iMac è già stato aggiornato con tanto di rivisitazione del design. Mi aspetto che le stesse migliorie dello shermo dell'iMac vengano apportate anche ad una nuova serie di display, e questo potrebbe essere il momento giusto, in attesa che arrivino anche i nuovi Mac Pro.

-Maggio
Il MacBook Air, una delle macchine di maggior successo di Apple (ad eccezione della limitata troppo costosa prima release), una macchina che ha dato il via alla generazione di un nuovo concetto di portatili, gli ultrabook, riceve un sostanziale aggiornamento con un modello da 15", misura che sta un po' stretta (o larga?) al concetto di ultrabook e che è concettualmente più vicina ad un MacBook Pro ultrasottile, ma ormai la lineup di Apple è così divisa: il vecchio MacBook in policarbonato non esiste più e i portatili sono divisi tra Air (in versione da 11", 13" e 15") e Pro (13", 15" e 17").

Anche qui la previsione azzardata un anno fa va un po' rivista, visto che l'introduzione dei MacBoo Pro Retina ha cambiato le carte in tavola. Attualmente abbiamo Air da 11" e da 13", e Pro da 13" e da 15" (in versione "normale" e in versione "Retina"). Gli Air probabilmente subiranno uno speed-bumb proprio in questo periodo (nuovi processori e qualche miglioramento per RAM e disco) mentre per i Pro vedo la situazione un po' confusa... ma ne riparliamo più sotto.

-Giugno
Pare che alla Apple abbiano deciso di dedicare la WWDC alternativamente alle due verioni del sistema operativo: dopo la centralità di iOS nel 2010, Lion nel 2011, e il ritorno di iOS 6 nel 2012, il 2013 è tutto dedicato a OS X 10.8 White Lion, il leone bianco. La convergenza verso iOS si fa ancora più evidente ma è difficile dire quanto i due sistemi si avviceneranno ancora. Con White Lion siamo già al limite per quanto riguarda il canonico utilizzo del computer, a meno che Apple non abbia già in mente di rivoluzionare ulteriormente anche l'hardware (o perlomeno la propria linea di hardware).

Il 10.8 è già arrivato la scorsa estate ed è Mountain Lion (non White Lion), però l'avvicinamento a iOS è sempre più evidente... e c'è da sperare che con Ive si possa assistere anche ad un procedimento inverso, ovvero a iOS che guadagna qualche funzione da OSX. Premesso questo, credo che la WWDC di quest'anno sarà dedicata in toto a iOS7 e al lancio del nuovo iPhone che, se viene mantenuta la tradizione, si chiamerà iPhone 5S, manterà un'estetica quasi inalterata rispetto all'attuale iPhone 5 (personalmente gradirei un retro tutto in alluminio, come l'iPod Touch, magari in più colori) monterà un processore Apple A7, e presumibilmente integrerà anche un RFID, giusto per scatenare un po' di polemiche con chi lo voleva già nel 5. Possiamo aggiungere voci varie sull'iPhone economico o sull'eventualità che vengano presentati più modelli con schermi di diverse dimensioni... tra i due, vedo più probabile il primo. [vedi anche la postilla pubblicata successivamente a questo post]

-Luglio
Dopo l'aggiornamento degli Air, non poteva mancare quello dei MacBook Pro. Le due linee sono ormai quasi indistinguibile dopo la rimozione dell'unità ottica anche dai Pro, e quello che li differenzia sono la maggiore potenza di calcolo, la capacità di archiviazione, e il display ad altissima risoluzione della serie Pro, gestito grazie ad una scheda grafica dedicata (mentre gli Air hanno solo il chipset integrato sulla scheda madre).

Qui la situazione si contorce. Premesso che è comunque lecito aspettarsi un update dei MacBook Pro (che in realtà potrebbe arrivare anche un po' prima di luglio) bisogna considerare che la linea attuale include anche la linea Retina. Secondo me, in proiezione futura, gli Air rimarranno i portatili entry-level a (relativamente) basso costo, mentre la linea Pro sarà tutta Retina; per arrivare a questa situazione è però necessario proporre delle macchine Retina a prezzi ragionevoli, soprattutto per il 15" che non avrebbe l'alternativa Air. Ci sta quindi un periodo di transizione in cui vengano aggiornate entrambe le linee, e se i MacBook "normali" potrebbero essere aggiornati anche prima di luglio, per i Retina il periodo più probabile è proprio questo.

-Agosto
Momento insolito per aggiornare gli iPod più tradizionali, ma visto che per l'autunno è previsto il canonico aggiornamento dell'iPhone, un buco per gli altri lettori musicali lo si doveva pur trovare...
L'iPod nano guadagna (o forse dovrei dire ri-guadagna) un piccola fotocamera che, pur non essendo nulla di eccezionale, è utile per catturare istanti in ogni situazione. Apple, ha capito l'antifona e punta sempre di più alla possibilità di utilizzare questo device come orologio, realizzando nuove grafiche e cinturini con in marchio della mela: non sarà l'iWatch, ma gli si avvicina molto, e conosco gente che se l'è comprato solo per quello. Il classic, dopo oltre due anni di mancati aggiornamenti, viene dismesso...

L'iPod classic potrebbe essere dismesso anche prima: credete davvero che lo aggiorneranno con connettore lightning? Io no... L'iPod touch non verrà aggiornato in un evento a sé ma in parallelo al nuovo iPhone o all'iPad (più probabile col nuovo iPhone, visto che nell'evento iPad, salvo sorprese, dovrebbero rientrare sia il 10" che il mini)

-Settembre
L'appuntamento con il nuovo iPhone si è ormai spostato da tre anni nel periodo autunnale. Per il 2013 sono attesi iOS 7 (che ormai si avvicina numericamente a OS X 10.8), l'iPhone 5S (che aggiorna il processere passando all'A7, ma mantiene l'estetica del 5), e l'iPod Touch, che raggiungendo la ragguardevole capacità di 128GB nel modello top, spiega l'elimnazione del classic (anche se il prezzo è di tutt'altra fascia). iOS7 implementa finalmente le gesture per la gestione dle multitasting anche sull'iPhone, cosa resa ancora più agevole dall'eliminazione del tasto home fisico a tantaggio di un tasto a sfioramento che rende la superficie dell'iPhone 5S ancora più uniforme.

Seguendo quanto detto dopra, se l'iPhone torna a giugno e la Apple-TV viene aggiornata a inizio anno, l'evento autunnale è dedicato all'iPad, normale e mini. Per il normale ci dovrebbe essere la classica mutuazione dall'iPhone con potenziamento grafico (quindi Apple A7X) mentre il mini conquista il display retina ma rimane indietro di una generazione a livello di processore (quindi l'Apple A6X). Non so quanto sarà potente il processore A7, e come si evolverà iOS, però potrebbe anche essere ora di spingersi fino ai 128GB sul tablet.

-Ottobre
Fa un po' strano parlare di software professionale visto il comportamento ambiguo di Apple, ma tant'è... Apple tenta la rivincita nel settore del video con una nuova major release di Final Cut X. Sempre gradito l'aggiornamento di Aperture e Logic Pro, ma non c'è altro all'orizzonte... vedremo quanto dura.

Vorrei unire al mese di ottobre anche le previsioni del mese di novembre. Se Apple ha promesso nuovi MacPro completamente rivisitati, è probabile che l'upgrade non sia comunque troppo anticipato, e che Apple tiri la corda fino all'ultimo, cioé fino a fine anno. Possiamo immaginare una soluzione più compatta dell'attuale (neanche troppo però) che faccia fuori il drive ottico (eventualmente disponibile in opzione) e che faccia ricorso a tutte le novità già introdotte sulle altre macchine. In passato si era parlato della possibilità che il nuovo Mac Pro potesse essere montato anche in rack andando così a colmare (almeno in parte) la dipartita degli Xserve. Forse il ritardo nell'aggiornamento della linea nasce proprio dalla volontà di trovare la soluzione migliore per realizzare questa cosa, o forse l'abbandono di quell'idea (se mai è realmente esistita) ha costretto a ricominciare il progetto di ingegnerizzazione. In ogni caso possiamo aspettarci che se Apple vorrà restare in questo segmento di mercato, dovrà far eun lancio in grande stile aggiornando anche in maniera consistente il software professionale.

-Novembre
A circa un anno e mezzo dall'ultimo aggiornamento, arrivano i nuovi Mac Pro, come a voler dimostrare che Apple non vuole mollare questo settore (anche se dal punto di vista del software le cose non sembrano andare per il verso migliore). I nuovi Mac Pro mantengono lo stesso design introdotto con il restiling del 2012, ed hanno un prezzo ancora più accessibile, probabilmente perché Apple punta ad un mercato più pro-sumer che professionale. Dal punto di vista della potenza, si arriva a 32 core.

(vedi sopra)

-Dicembre
Non so perché continuo a mettere questo mese, visto che è ormai certo che a dicembre, sotto le festività natalizie, non si aggiorna nulla... perlomeno a Cupertino.

Idem... per gli azzardi delle previsioni 2014 cambierò struttura dividendo le ipotesi in base al prodotto e non non in base al presunto mese di rilascio.

Nessun commento:

Posta un commento