sabato 5 gennaio 2013

Sfera di cristallo 2012... tiriamo le somme


Come di consueto arriviamo al classico appuntamento che tira le somme sulle previsioni fatte negli anni precedenti.

-Gennaio 2012.
Dopo l'abbandono di tutti gli eventi organizzati da terze parti, e a seguito della convergenza della WWDC di giugno verso iOS (inevitabile, visto che quello è l'evento in cui viene tradizionalmente presentato anche il nuovo iPhone), Apple decide di indirre una nuova WWDC focalizzata su Mac OS X, ed ha deciso che il momento migliore per questo evento è gennaio. Quest'anno grande risalto alla prossima release di Mac OS X, la 10.8: nome in codice White Lion, e propensione ad integrare sempre più funzioni di iOS, pur restando un prodotto distinto (chissà per quanto ancora...). Con l'occasione si tirano le somme anche sul primo anno di Mac App Store.
Nessuna nuova conferenza per gli sviluppatori, visto che nella WWDC del 2011 si è comunque tornati a parlare anche di Mac e di OS X. E' previsto un evento per questo mese di gennaio durante il quale si dovrebbe parlare di "contenuti", quindi qualcosa legato all'iTunes Store, alla musica, ai film, ai libri, e magari anche al Mac App Store. Non mi dispiacerebbe avere la possibilità di leggere anche sul Mac i libri e le riviste comprati dall'iPhone... chissà...
A gennaio 2012 Apple ha presentato la propria soluzione per l'editoria digitale, sia a livello di creazione che a livello di vendita/distribuzione. Manca ancora la possibilità di leggere sul Mac ciò che si è acquistato sull'iBookStore...


-Febbraio 2012.
Cos'è Mac OS X senza una macchine degna di sfruttarlo appieno? In arrivo i nuovi Mac Pro a 32 core con tanto di restiling (dopotutto la linea attuale appartiene ancora ai vecchi modelli con G5 raffreddati a liquido).
I nuovi MacPro dovrebbero essere effettivamente in dirittura di arrivo, tantopiù che i tempi di consegna sono aumentati (segnale spesso inequivocabile). 32 core mi pare un po' azzardato, ma chissà se rispetteranno le previsioni del restiling.
I MacPro sono passati attraverso un piccolo adeguamento ma senza aggiornamenti veri e propri (promessi però per il 2013). Previsione mancata,


-Marzo 2012.
Nuova linfa per il MacBook bianco, che eredita lo slot SD dal fratello metallico (anche se continua a latitare la firewire) e il display ad alta risoluzione dal cugino più leggero. Torna anche la variante con colorazione nera, per meglio abbinarlo ai dispositivi iOS.
Come be sapete, il MacBook in policarbonato non esiste più: solo alluminio. Per non lasciare questo mese sguarnito, si potrebbe pensare a qualche novità nel settore iPod, magari legata alla sparizione o alla reinvenzione del classic.
Nessuna novità nemmeno per l'iPod classic, anche se ormai le sorti del "vecchio" player della mela devono trovare una strada: sparizione totale o reinvenzione col nuovo connettore? Ne parliamo al prossimo post...


-Aprile 2012.
Come da tradizione, ecco il terzo modello dell'iPad. Dopo l'aggiunta della micro USB sull'iPad 2, l'ottimizzazione della componentistica interna crea lo spazio anche per uno slot SD. Il processore non subisce grosse variazioni, ma il comparto grafico viene potenziato per gestire al meglio il nuovo schermo ad alta risoluzione. Migliorata anche la camera sul retro, con la quale è finalmente possibile scattare foto di discreta qualità.
Restiamo con i piedi per terra: niente micro USB e niente slot SD. Quasi d'obbligo invece lo schermo Retina con risoluzione quadruplicata e un processore più potente in grado di gestirlo al meglio. Sulla camera continuo a notrire qualche dubbio anche se, viste le pessime recensioni sull'attuale, un miglioramento è comunque auspicabile. Da quello che si dice potrebbe arrivare prima di aprile, forse già a fine febbraio.
Qui la previsione era facile... più difficile immaginare che il modello introdotto in primavera venisse subito sostituito in autunno, ma questo è un altro discorso.


-Maggio 2012.
Seguendo la linea iniziata lo scorso anno, e innaugurata nel 2010 con il MacBook Air, anche i nuovi MacBook Pro montano di serie dischi SSD. Sparisce il modello da 13" (chi ha bisogno di questa dimensione può rivolgersi al MacBook bianco o all'Air) mentre il 15" viene proposto in due varianti, una con drive ottico, e una con doppia batteria, che in questa configurazione raggiunge l'incredibile autonomia di 24h.
Apple si sta sicuramente muovendo in questa direzione e non mancano le indiscrezioni su modelli da 15" ultrasottili, simili all'Air, con schermo ad alta risoluzione. Difficile dire come verrano classificati, perché per avere grande capacità di archiviazione (tipica dei Pro) a prezzi "contenuti", la soluzione con solo SSD non pare ottimale: forse con dischi ibridi...
La previsione si è concretizzata nei MacBook Pro Retina, prima in versione 15" e poi da 13". Il prezzo, considerando le dotazioni e le caratteristiche della macchina, non è nemmeno così esagerato, ma i compromessi costruttivi per realizzare una macchina così sottile implicano dei limiti all'accesso della componentistica interna (il che, a me, non fa molta differenza, ma molti potrebbero trovarlo limitativo). Continuo a nutrire dei forti dubbi sulla sovrapposizione di 3 modelli da 13" nell'attuale listino.


-Giugno 2012.
Manco a dirlo, giugno è il mese del nuovo iPhone e della nuova release di iOS. La sesta generazione del melafonino introduce le solite migliorie sulle fotocamere e finalmente viene introdotto anche uno zoom ottico (è solo un 2x, ma si può usare anche quando si registrano i filmati). Il design è ancora quello ereditato dall'iPhone 4, ma il case (bordo e retro) è realizzato sfruttando le leghe amorfe di Liquid Metal di cui Apple ha l'esclusiva.
iPhone e iOS nel 2011 hanno tardato di qualche mese, ma il 2012 potrebbe effettivamente vederli nuovamente in scena nel mese di giugno (a meno che la WWDC non si voglia sfruttare per parlare di OS X 10.8, ma mi pare prestino...). Quello che uscirà quest'anno dovrebbe chiamarsi iPhone 5, e non iPhone 6, visto attualmente siamo al 4S; forse il nome potrebbe lasciar presagire che non ci sarà così presto una nuova major release di iOS... sarà un'idea stupida e un po' fantasiosa, ma può anche essere che Apple voglia "appaiare" la numerazione di iPhone, iPad e iOS, cosa fattibile introducendo versioni "S" sull'iPhone (così da consentire all'iPad di arrivare a regime in 18-24 mesi) e ritardando l'uscita della prossima major release di iOS al 2013. Questioni numeriche a parte, l'iPhone 5 dovrebbe quasi certamente subire un restiling, magari aumentando leggermente la dimensione dello schermo. In tal caso (come ho già avuto modo di dire), spero che venga adottata la scelta di fare uno schermo che si avvicini il più possibile ai bordi, senza aumentare la dimensione totale del telefono: il Galaxy S che sto usando adesso lo trovo decisamente più scomodo in mano.
L'iPhone 5 è arrivato ancora in autunno, ha subito un restiling (secondo alcuni minimale, ma secondo me sostanziale) ed ha anche uno schermo di dimensioni maggiori, ottenuto però allungando il telefono e cambiando il fattore di forma del display. Al di là delle considerazioni sul fatto che un display più lungo (e quindi più grande) possa introdurre o meno dei vantaggi, il fatto che non ci siano state variazioni nella larghezza è, a mio avviso, da apprezzare.


-Luglio/Agosto 2012.
L'estate di Apple è sempre stata generosa di novità, e il 2012 porterà aria nuova sui desktop consumer: l'iMac da 21" diventa disponibile anche in versione touch, e un aggiornamento di Lion permette di attivare una GUI che è in tutto simile a quella di iOS, con molte altre novità rispetto al Launchpad, alle cartelle, o alle applicazioni a tutto schermo (una sorta di anteprima di White Lion). Solo uno speedbump per il modello da 27", mentre il Mac mini eredita dai portatili la possibilità di montare dischi SSD.
Non credo che un iMac touch, semmai arriverà, arrivi tanto presto... bisognerà attendere ulteriori evoluzioni di OS X, che non credo arriveranno già quest'estate. In compenso il Mac mini offre già ora la possibilità di montare SSD, quindi possiamo sicuramente prevedere degli aggiornamenti di queste macchine, ma non di grossa portata.
Il nuovo iMac (con design completamente rivisitato ma, ovviamente, non touch) è arrivato, ma qualche mese più tardi, verso al fine dell'anno; idem per il mini.


-Settembre 2012.
Settembre è il mese del canonico aggiornamento legato al mondo iPod/iTunes. Come al solito l'iPodTouch eredita le novità già introdotte nell'iPhone 6, e finalmente viene abbandonata la forma "bombata" per un design più minimale, simile ad un iPhone più sottile; sul retro viene montata anche una camera degna di questo nome e adatta a scattare foto che possono essere elaborate e stampate in maniera dignitosa: la risoluzione è la stessa dell'ormai "vecchio" iPhone 4. Apple-TV vede raddoppiare la capacità di archiviazione (caratteristica introdotta nel 2011 per far nascere un mercato delle App per Apple-TV) e introduce un nuovo telecomando più adatto al gaming; la vera novità di Apple-TV è però l'uscita video in Full-HD (finora era solo HD-Ready) e il conseguente aggiornamento del catalogo di film sull'iTunes Store.
Questioni estetiche a parte, l'iPod Touch del 2011 ha subito una sorta di stop: non è stato aggiornato al processore A5 (come l'iPhone 4S) ma è rimasto con il "vecchio" A4, introducendo come unica novità (a parte il prezzo inferiore) il modello bianco. Questa variazione di programma sulla scaletta abituale lascia forti dubbi su cosa accadrà quest'anno: sopponendo che (con un anno di ritardo) passi al processore A5, è difficile immaginare se manterrà la stessa dimensione attuale o se (seguendo la probabile via dell'iPhone 5) presenterà uno schermo più generoso. Se devo fare una previsione credo che manterrà lo stesso design attuale, soluzione che consentirà di evitare aumenti dei prezzi.
Parlando di Apple-TV, nonostante tutte le indiscrezioni siano contro la mia opinione, continuo a credere che una Apple-TV come l'attuale, potenziata con uscita Full-HD, e dotata della possibilità di far girare le App di iOS (o quantomeno di una maggiore integrazione con Airplay) sarebbe una soluzione preferibile rispetto alla TV-Apple di cui si parla tanto ultimamente anche perché, semmai dovesse realmente uscire, è probabile che resti confinata a lungo negli USA o in pochi altri paesi: fare accordi con i distributori di contenuti in tutto il mondo non è cosa semplice...
La Apple-TV Full HD è arrivata un po' prima, a marzo, ma ancora nessuna possibilità di utilizzare App iOS; tra parentesi, considerando più attentamente Airplay, non sono neppure più convinto al 100% che la possibilità far girare App sulla Apple-TV sia la soluzione migliore. In compenso si continua a parlare sempre più insistentemente di "TV Apple" e lì, vedendo l'oggetto come un elettrodomestico a sé stante, e considerando anche il presso (sicuramente ben più elevato) potrebbe aver senso offrire la possibilità di far girare App o archiviare qualche film.


-Ottobre 2012.
Continua la ripresa di Apple sul fronte professionale, con nuovi aggiornamenti di FinalCut, Aperture e Logic. Resta da capire come intenderà proseguire Apple per questa strada, se il sistema operativo sembra voler convergere verso iOS.
Pare che FinalCut stia perdendo colpi, mentre con Aperture va meglio. Anche qui è difficile capire le reali intenzio di Apple, che sembra voler abbandonare il settore professionale per prodotti più consumer o pro-sumer... una sorta di "ritorno alle origini". Nonostante ciò, dalla sua uscita che ha suscitato diverse polemiche FinalCut X ha già recuperato in parte alcune funzioni mancanti, ma non è detto che Apple voglia continuare a puntare su questo settore. Vedo invece molto meglio Aperture.
FinalCut X continua a recuperare funzioni ma Apple (causa anche mancanza di aggiornamenti della linea di macchine Pro) pare aver perso il treno del settore… o forse non è più interessata a quel treno… vedremo cosa succederà con l'uscita dei nuovi Mac Pro.


-Novembre 2012.
Dopo l'abbuffata di software professionale, a novembre arrivano le nuove versioni di iLife e iWork, con denominazione '13, e in vendita rigorosamente solo sul Mac App Store... dura la vita per chi è senza connessione veloce, ma Apple annuncia che la versione pacchettizzata arriverà a gennaio.
La versione pacchettizzata credo che non arriverà mai, mentre le nuove versioni di iLife e iWork potrebbero arrivare anche prima (e quindi non chiamarsi '13 in vista del nuovo anno). Il Mac App Store, partito un po' in sordina, sta dimostrando che la soluzione pensata da Apple è vincente: il software per Mac si è letteralmente moltiplicato. Spero solo che vengano lasciate aperte anche le altre porte, perché se il Mac App Store dovesse diventare l'unico sistema per installare software per Mac, la situazione potrebbe non essere molto piacevole... in realtà credo che questo non accadrà mai (o quantomeno non nel breve-medio periodo) perché nonostante alcuni avvicinamenti introdotti con Lion, il Mac è ancora abbastanza lontano dagli iDevice.
A fine anno è arrivato il nuovo iTunes: nulla di rivoluzionario e ancora niente sul fronte iLife/iWork.


-Dicembre 2012.
Il 21 dicembre 2012, come ben saprete, è prevista la fine del mondo, quindi nessun prodotto Apple verrà rilasciato in questo mese: sarebbe inutile.
Questo lo commento con un link a partire dal quale poter "approfondire" ;) 
Come facilmente prevedibile, siamo ancora qui!!!

Nessun commento:

Posta un commento