martedì 2 giugno 2009

App Store: forse era meglio evitare

Ovvero quelle applicazioni comprate sulla scia dell'entusiasmo iniziale, oppure perché in un periodo di offerta, che però avrei fatto meglio a non comprare, nemmeno per pochi spicci... magari qualcun'altro li troverà più interessanti di me, ma quella che vado a a scriv

-Aqua Forest [prezzo: 5,99 Euro; voto: 2/5]
Comprato all'apertura dello store per esplorare le possibilità del mio iPod Touch, Aqua Forest è sicuramente un gioco che non pecca in originalità, anzi, propone uno schema di gioco veramente particolare. Con le vostre dita potete piazzare sullo schermo sorgenti d'acqua, fuoco, raffreddatori, elementi rigidi, oggetti gallleggianti, e molto altro ancora, il tutto per completare le missioni proposte, che sono legate alla fisica dell'acqua: tra evaporazioni, condensazioni, e spostamenti realizzati grazie all'accelerometro, dovete riempire con acqua la zona di "goal". Detto così sembra tutto molto bello, ed infatti lo è... dove sta quindi il problema? il problema è che dopo un paio d'ore (forse tre) le 50 missioni sono già terminate, e la modalità "schema libero" difficilmente vi terrà incollati allo schermo più di tanto... per 6 Euro mi sarei aspettato degli schemi con difficoltà meglio calibrate, o un update che aggiungesse nuove sfide, ma così non è stato. In definitiva, il gioco non è per niente brutto, ma la sua longevità non vale minimamente il prezzo.

-Moto Chaser [prezzo: 0,79 Euro; voto: 2/5]
Essendo un appassionato di giochi di corsa in stile "arcade" (correre lungo un circuito di Formula 1 o di Moto-GP senza paesaggio lo trovo un po' monotono), all'apertura dello store ho scandagliato un po' le varie proposte, e ho preso questo titolo che per il genere "motocicletta" sembrava interessante, e decisi di prenderlo, nonostante il prezzo non fosse tra i più bassi (se ricordo bene stava intorno ai 5 Euro). In realtà mi scontrai subito con un sistema di controllo pessimo, e la situazione non è migliorata di molto con i vari update. Lo sterzo reagisce male all'accelerometro, e la difficoltà del gioco è mal calibrata: forse sono troppo scarso io, ma se non imposto la difficoltà minima non riesco ad andare troppo avanti... è un peccato perché le ambientazioni non sono male, e con uno sforzo in più poteva uscirne un buon prodotto. Fortunatamente ora hanno abbassato il prezzo, e questo gli evita il voto minimo.

-Top Gun [prezzo: 2,39 Euro; voto: 1/5]
So già di attirarmi le ira di molti, ma personalmente ho trovato questo gioco "insopportabile". Speravo di poter compiere delle vere missioni con un mix di combattimenti aerei e bombardamenti a terra, scegliere l'aereo opportuno, duellare col nemico a suon di missili aria-aria mentre si sfrutta l'accelerometro per manovre evasive, cercando di toglierselo dalla coda per mettersi dietro lui... ma in Top Gun non c'è niente di tutto ciò: dietro un'ottima veste grafica e un'apprezzabile colonna sonora, si nasconde una modalità di gioco che definire "povera" è un complimento. Dovete muovere il vostro aereo (non "pilotarlo"...), per schivare le zone evidenziate come pericolose, e cercando di mirare quel tanto che basta per sparare missili alle decine di aerei che inspiegabilmente fanno a gara per mettersi davanti a voi, sotto il vostro tiro... Se date un'occhiata ai commenti sull'App Store noterete che non esistono vie di mezzo: o si odia (per i motivi che ho spiegato) o si ama (non ho capito in base a cosa, ma probabilmente per un mix di grafica e "semplicità" della formula di gioco). Fortunatamente l'ho acquistato all'uscita, quand'era in promozione a 1,59 Euro, ma non lo riaquisterei neanche a 79 centesimi: dopo 2 missioni mi sono già stufato di giocarci... Se proprio lo volete, sappiate che ora dovrete sborsare 2,39 Euro: non è molto, ma secondo me non vale la pena.

Nessun commento:

Posta un commento