-Faqintosh
Nato inizialmente su iniziativa dei più assidui frequentatori di it.comp.macintosh, in questo sito sono raccolti consigli e risposte alle domande più frequenti degli utenti di Mac OS (soprattutto neo-utenti). Ultimamente il legame con il newsgroup è venuto meno, e il sito ospita un suo forum dov'è possibile, previa registrazione, porre quelle domande che nelle FAQ non hanno trovato risposta, fare segnalazioni interessanti per gli utenti, e fare anche quattro chiacchiere su qualsiasi altro argomento. Il forum è moderato (non troverete troll) e la competenza dei frequentatori è elevata, quindi siete certi di essere in buone mani.
-Macitynet
In fase di rinnovamento della veste grafica (anche se personalmente preferivo il look precedente) questo sito è diviso in più sezioni di cui la principale, Macity, oltre a dare il nome al sito, è quella che fa un po' da contenitore globale e raccoglie le news giornaliere. Si tratta un buon riferimento per chi vuole aggiornarsi quotidianamente su tutte le novità del mondo Apple, anche se alcuni redattori sembrano a volte un po' troppo "di parte": non prendere come oro colato ogni giudizio espresso, perché difficilmente troverete una critica verso Apple, nemmeno quando se lo meriterebbe.
-Tevac
Tevac è un progetto nato diversi anni fa con un idea molto particolare: creare una sorta di "Open Source Mac Site" in cui tutti i frequentatori sono invitati a dare il loro contributo, che si tratti di news, recensioni, commenti, articoli tecnici, o quant'altro. Nonostante le inevitabili sorti alterne di un progetto del genere, è un sito che ho sempre seguito, e recentemente è stato rinnovato sia nella grafica (a mio avviso molto azzeccata) che nell'impostazione. Sul sito si trovano numerosi tutorial dedicati sia al software che all'hardware (tra cui la versione italiana di Apple-History), ma purtroppo ultimamente si è un po' perso quello smalto iniziale che rendeva Tevac quasi unico nel suo genere (internet è cambiata, e anche le persone sono cambiate, compresi gli utenti Mac). Se volete contribuire a dargli nuovo vigore sarete ben accetti: proprio in questi giorni si sta discutendo su come organizzare il futuro di questo sito.
-Punto-Informatico
Ho già parlato più volte di questo sito, visto che mi capita di scriverci articoli da quasi 10 anni. Punto-Informatico nasce nel 1996, e poco alla volta riesce a conquistarsi un nome nel panorama dell'informazione informatica online italiana. Qui non si parla solo di Apple, ma di un po' di tutto; ci sono news, commenti alle notizie, approfondimenti, indiscrezioni, recensioni di nuovi prodotti, e altro ancora. In passato tentò anche la via editoriale con un "numero zero" spedito a chi lo aveva richiesto, ma poi il progetto venne accantonato. Se oltre ad Apple siete appassionati di tecnologia e informatica in generale, vi conviene metterlo nei bookmarks.
-Versiontracker
Siete appena passati al Mac e non sapete che applicazione utilizzare per fare una determinata cosa? Oppure siete utenti da lunga data ma vi trovate di fronte ad una nuova esigenza che richiede un nuovo software? Nessun problema: andate su Versiontracker impostate una chiave di ricerca, e avrete la risposta desiderata; è possibile filtrare a priori la versione di Mac OS X sulla quale effettuare la ricerca, e i più nostalgici possono restingere la ricerca anche a Mac OS classic. In realtà Versiontracker non è specifico per Mac, in quanto permette di effettuare ricerche anche per Windows, iPhone, e PalmOS. Però, se la memoria non mi inganna, è nato come sito specificatamente per Mac.
-Appleinsider e Macrumors
Nonostante siano due siti diversi, e per certi versi concorrenti, li accomuna il fatto di essere i siti di riferimento per le ultime news e indiscrezioni: se un sito cinese mostra una foto "rubata" del prossimo ne[t]ouch di Apple, state tranquilli che i primi siti a darne notizia saranno questi, e poi (in cascata) quelli italiani. In realtà i primi siti saranno quelli cinesi, ma dubito che l'utente medio italiano frequenti regolarmente siti dell'estremo oriente, magari scritti con gli ideogrammi... Macrumors ospita anche una sezione dove vengono dati i "consigli per gli acquisti": in base alla statistiche di aggiornamento dei prodotti Apple, alla data dell'ultimo aggiornamento, e alle indiscrezioni raccolte, viene stabilito se è il momento è buono per acquistare un nuovo Mac, o se è meglio aspettare perché ci si aspetta un aggiornamento a breve. Resta beninsteso che questi pronostici lasciano spesso il tempo che trovano: se vi serve un Mac, e non ci sono ragionevoli indizi di nuove uscite, compratelo... se invece potete aspettare senza limiti di tempo (e magari siete tra quelli che "soffrirebbero" una nuova uscita a poche settimane dal proprio acquisto), aspettate pure, ma rischiate di aspettare anche diversi mesi.
-Apple-History
Abbiamo già detto che Tevac ospita la versione italiana di questo sito. L'originale però si trova a questo indirizzo, dove sono classificati tutti i computer prodotti da Apple, che possiamo visualizzare in base alla famiglia o all'anno di rilascio. Ogni scheda ci mostra una foto, le specifiche tecniche ("che RAM posso montare su quel vecchio G4?"...), data di uscita, data in cui è terminata la commercializzazione, versioni supportate del sistema operativo. Non è certo un sito da consultare ogni giorno, ma sicuramente vale la pena tenerlo a portata di click.
Se siete amanti della tecnologia (perlomeno nel senso più informatico e "consumistico" del termine), questo è il vostro sito. Qui potete trovare tutte le novità, e anche le indiscrezioni riguardo tutti i più comuni oggetti consumer: console, telefonia, smartphone, portatili, e curiosità varie intorno a questi temi, con una strizzatina d'occhio verso Apple, visto che si parla sempre delle novità della mela.
-Applefritter
Concludo questa mini-rassegna con un sito "curioso" dove potrete trovare informazione su come modificare il vostro Mac... non vi dico nulla di più: se non lo conoscete, e siete curiosi, cliccate sul link
-Applefritter
Concludo questa mini-rassegna con un sito "curioso" dove potrete trovare informazione su come modificare il vostro Mac... non vi dico nulla di più: se non lo conoscete, e siete curiosi, cliccate sul link
Nessun commento:
Posta un commento