martedì 9 giugno 2009

MacBook = NetBook ?

La "promozione" del MacBook unibody alla categoria "Pro" (col felice ritorno della firewire) lascia un evidente buco nella categoria MacBook, dove è rimasto un solo MacBook bianco a fare da portabandiera.
E' possibile che Apple torni sui sui passi e riproponga l'intera linea da 13" in policarbonato? A mio avviso è molto improbabile...
Vedo questa mossa come il primo passo che apre la strada ai NetBook con la mela morsicata, oppure all'unificazione della linea dei MacBook con quella dei MacBook Air... visto il recente taglio di prezzi, il costo di un MacBook Air da 11" potrebbe aggirarsi sui 1100 Euro che, sebbene più alto degli attuali 950 di un MacBook, potrebbe consentire ad Apple di pianificare una nuova strategia di mercato, anche se resterebbe sempre scoperto il segmento delle macchine a basso costo.
Resta sempre valida l'ipotesi di un netbook touch, il cui ruolo però è ancora da definire, sia in relazione al sistema che andrebbe a montare, sia in relazione al costo che potrebbe avere...
La situazione si complica, ma questo significa che Apple sta macchinando qualcosa di nuovo, quindi non resta che attendere qualche mese: la mia personale opinione è che tra settembre e ottobre, complice anche il rientro di Jobs, tutte le carte dovranno essere scoperte.

Nessun commento:

Posta un commento