Parliamo di considerazioni preliminari perché in realtà dello Zune HD conosciamo (in parte) le caratteristiche hardware ma non quelle software, mentre per quanto concerne l'iPod siamo in una situazione completamente opposta: conosciamo l'iPhone OS 3.0, ma non sappiamo come sarà il prossimo iPod Touch, anzi, non sappiamo nemmeno con certezza se verrà presentato in autunno.
Partiamo proprio da quest'ultima considerazione; se verrà mantenuta la tradizione degli ultimi due anni, con un evento ad-hoc previsto tra fine settembre e inizio ottobre, Apple dovrebbe presentare la terza generazione dell'iPod Touch derivata dal nuovo modello di iPhone (e relativo OS). Le aspettative sono quelle di un modello che integri il nuovo hardware, quindi più RAM, un processore più potente e probabilmente la nuova fotocamera da 3 MPixel ad alte prestazioni (con autofocus "touch") in grado di registrare anche il video (visto che il nuovo firmware 3.0 integra la possibilita di fare video-editing). Quella della fotocamera permetterebbe all'iPod Touch di diventare una sorta di "gadget definitivo", consentendogli di segnare un punto in più rispetto allo Zune HD, che in base a quanto preannunciato da Microsoft, la fotocamera sembra proprio non averla.
Esteticamente parlando, lo Zune HD non mi sembra molto azzeccato, e lo schermo è leggermente più piccolo (3,3" a 480x272 contro i 3,5" a 480x320 dell'iPod) anche se può vantare la tecnologia OLED, più brillante e con consumi minori. Per entrambi ovviamente di parla di schermo touch, multitouch per l'iPod (ci sono cenni di funzionalità multitouch anche nel browser internet che sarà integrato in Zune).
Un vantaggio che potrebbe avere lo Zune, è quello della capacità di riprodurre video HD a 720p (non sul suo display, ma attraverso un apposito Dock); parlo al condizionale, non tanto perché ci siano dubbi su questa capacità dello Zune, ma perché non è detto che anche l'iPod possa integrarla, anche se appare improbabile guardando le specifiche dell'iPhone-3Gs. Un discorso simile vale anche per la capacità di ricezione della radio, da sempre assente su qualsiasi iPod (accessori esterni a parte, che però non sono compatibili con tutti i modelli), e presente in modalità HD, sul prossimo Zune.
L'altra grossa differenza la faranno le politiche di commercializzazione: lo Zune HD potrebbe essere confinato agli Stati Uniti, mentre il nuovo iPhone OS 3.0 incrementa ulteriormente il suo supporto linguistico per essere venduto in tutto il mondo.
Ma la differenza più grossa sarà data dal sistema operativo e dai servizi di supporto. La semplicità d'uso dell'iPhone OS è ormai conclamata, mentre non ci sono ancora molti dettagli riguardo l'OS che equipaggerà lo Zune HD (una versione a di Windows Mobile , l'iPod può contare sull'iTunes Store, sul suo catalogo musicale (molto più vasto rispetto allo Zune Music Store), e sull'AppStore che in un solo anno ha visto nascere oltre 50000 applicazioni; per lo Zune si parla comunque di negozi online, giochi, e integrazione con la Xbox, ma al momento (salvo notizie che mi sono sfuggite) tutto è ancora molto vago
Nessun commento:
Posta un commento