mercoledì 21 ottobre 2009

Tutto molto bello... o quasi...

Impossibile commentare in un colpo solo tutte le novità di oggi, senza cadere nelle classiche descrizioni da comunicati stampa che trovate un po' ovunque. La novità più grossa è sicuramente il nuovo iMac, imponente (e impressionante) nella versione da 27", oltre che molto potente. Nel piccolo val comunque la pena di citare il Magic Mouse, che non delude le aspettative, ma anche il nuovo Apple Remote in aluminio, che non aggiunge nulla di nuovo, ma finalmente ha un'estetica adeguata alle nuove linee.
Anche il MacBook è stato rinnovato con un nuovo case unibody e tutte le novità tecniche già introdotte nel fratello in alluminio (batteria da 7 ore, display a LED, trackpad in vetro multitouch), ma inspiegabilmente è stata rimossa la firewire... o forse non molto inspiegabilmente... visto l'abbassamento di prezzo e il rinnovamento tecnico, il rischio era di una concorrenza spietata con il MacBookPro da 13".
Peccato, perché con la firewire sarebbe stato proprio perfetto, ma perlomeno c'è stato un abbssamento globale di tutti i prezzi, di cui ha beneficiato in parte anche il Mini, rinnovato non tanto nell'estetica (a parte il modello senza unità ottica destinato a fare da server) ma nella dotazione hadware.
Per quanto mi riguarda, penso che mi butterò nell'acquisto del nuovo Magic Mouse

3 commenti:

  1. Sul mighty mouse rimango scettico.
    Premetto che con apple le cose occorre sempre provarle quindi queste sono pure impressioni superficiali, d'altronde spesso gli acquisti si fanno sulla base di impressioni e anche Apple non è che le azzecca sempre (vedi mouse precedenti).
    Detto questo ho guardato il video di apple e rimango perplesso da alcune cose.
    1) il movimento del mouse per poter usare le gesture richiede un impugnatura non con il palmo bensì con solo con pollice e mignolo questo perchè se il palmo fosse troppo avanzato poggiando sul mouse le dita non sarebbero distese complicando i movimenti (d'altronde il mouse nasce per tenerle ferme).
    In teoria il MM sembra molto leggero e questo previa abitudine non dovrebbe essere un problema, ergonomia a parte (che però Apple in genere studia con attenzione).
    2) più importante sono le gesture stesse, o meglio i movimenti delle dita, con una non vedo problemi, con due invece si, a parte il movimento verticale quello orizzontale sforza troppo le articolazioni, per 3 e 4 dita mi sembra improponibile.
    Questo non potendo nemmeno mantenere fermo il polso quindo con lo sforzo che rischia di riflettersi anche su quelle articolazioni (e da un anno so cosa significhino questi dolori...)
    Conto però di provarlo appena possibile, e apprezzo l'idea Apple di fornire desktop e laptop di strumenti "simili" così da sviluppare ottimamente il s.o. che è unico per entrambi.

    RispondiElimina
  2. Comprendo le tue perplessità sul Magic Mouse (non Mighty, che era quello vecchio) e anch'io ne ho qualcuna, ma di altro genere.
    Cominciamo con le tue:
    1) sull'impugnatura, onestamente, non credo che ci siano problemi: da sempre impugno il mouse solo con pollice e mignolo... non so se è per via delle dimensioni delle mie mani, ma mi pare comunque abbastanza diffusa come modalità di presa, anche perché non sono molti i mouse di dimensione tale da consentire l'appoggio agevole dell'intera mano. Inoltre, non credo neppure che sia leggero, anzi, considera che devi aggiungerci il peso delle batterie, visto che é Bluetooth. Di contro non confido più di tanto nell'ergonomia, visti alcuni modelli precedenti.
    2) fondamenalmente il mouse utilizza gestures a un solo dito: l'unica a due dita è quella per sfogliare le pagine (non indispensabile) il click desto con due dita non mi pare un problema, visto che normalmente tieni comunque almeno due dita appoggiate sul mouse (anzi, potrebbe essere un problema fare il click sinistro, visto che devi alzare un dito). Non ci sono gestures a 3 o 4 dita, anche se un click a 3 dita per attivare exposé non mi sarebbe dispiaciuto.

    Parliamo ora delle mie perplessità:
    a) mi pare piccolo (anche se ci sono abituato)
    b) manca il terzo click al quale mi ero tanto abituato
    c) manca il "quarto" click (anche se non l'ho mai usato neanche sul Mighty)
    d) temo spostamenti o click accidentali, anche se forse dalle preferenze c'è qualche impostazione in merito
    e) spero che le batterie non durino troppo poco

    Detto questo, senza fretta, penso comunque che me lo comprerò

    RispondiElimina
  3. per l'impugnatura a palmo ora che me l'hai detto forse hai ragione, e il mio è un retaggio dei tempi andati (mouse amiga) e delle trackball.

    RispondiElimina