giovedì 19 aprile 2012

(c)ensura

Chi mi segue forse si ricorderà che qualche tempo fa avevo fatto un "simpatico" esperimento per verificare il grado di censura di certi siti e blog. Premetto (come avevo fatto a sue tempo) che non sono contrario a priori alla censura: non trovo nulla di sbagliato nel censurare messaggi volutamente offensivi o inutilmente e ripetutamente polemici (censure alle quali darei comunque una spiegazione) così come non mi sono fatto nessuno scrupolo a censurare un paio di messaggi di SPAM (unici casi di censura fatti su questo blog).
A distanza di quasi due anni, nel fine-settimana ho voluto riprovare il "simpatico esperimento" ed ho scoperto che c'è molta gente che predica bene ma razzola male... gente capace di dirti che "il blog è mio e ci scrivo quello che voglio io perché sono contro ogni censura", perfettamente condivisibile se non fosse che poi si contraddice censurandoti e sbattendoti la porta in faccia, e magari te la ritrovi casualmente su altri forum a dire agli altri che non devono scrivere certe cose sui loro blog, perché vorrebbero leggere altro... per la serie: "la censura degli altri è sbagliata, ma la mia ©ensura è OK, e tutti dovrebbero scrivere le mie stesse cose"... una censura "personalizzata", col ©opyright... A volte la cosa più ridicola è l'atteggiamento pomposo che si danno questi individui (avete presente quelli che parlano di sè stessi in terza persona?) come se fossero gli unici ad aver diritto di parola su certi argomenti.
In ogni caso, numericamente parlando, il test si è svolto ancora con l'invio di 10 messaggi "anonimi" (ovvero con un nick diverso dal mio solito) assolutamente non offensivi e non provocatori, ma semplicemente e pacatamente in disaccordo con l'autore dell'articolo, il pensiero espresso nel blog, o un commento del forum. Le cose sono andate un po' meglio dell'altra volta, visto che solo 5 messaggi sono stati censurati: due di questi non hanno ricevuto alcuna risposta (svaniti nell'etere), uno ha ricevuto la risposta sgarbata di cui sopra, in un caso sono stato "bannato" (messaggio cancellato senza spiegazioni e nessuna possibilità di pubblicare nuovi messaggi) e solo in un caso ho ricevuto un feedback che spiegava i motivi della censura (che poi questi motivi siano o meno condivisibili è un altro discorso). Devo però aggiungere che dei 5 messaggi che sono stati pubblicati senza censura, in un caso l'amministratore del forum non si è fatto problemi a rispondere in malomodo nel forum stesso, cercando di farmi dire cose che in realtà non avevo scritto e lasciandomi intendere che non avrebbe accettato repliche, repliche che comunque non ci tenevo a fare...

Per inciso, gli argomenti di discussione sui quali sono intervenuto non erano necessariamente legati all'informatica (né tantomeno al mondo Apple) ma spaziavano in ogni campo, dalla cronaca alla tecnologia in genere, su alcuni siti che frequento regolarmente (e che continuerò a frequentare, nonostante la censura) e su alcuni in cui sono capitato più o meno per caso cercando informazioni su notizie specifiche (siti sui quali, probabilmente, non capiterò mai più).

Il consiglio che vorrei darvi è lo stesso dell'altra volta: diffidate da chi vi vende le proprie opinioni come verità assolute perché un'opinione non potrà mai essere obiettiva al 100%, sia che si tratti di un sito "rinomato", sia che si tratti di un blog; abbiate dubbi quando sentite una sola campana e, se l'argomento vi sta a cuore, approfonditelo leggendo diverse pareri da più fonti... ma soprattutto approfonditelo leggendo le pagine di chi (sito, blog o forum) scrive qualcosa che segue un certo filo logico (anche se poi non siete d'accordo col suo modo di ragionare) non di chi scrive solo per fare polemica invocando libertà d'opinione e veneggiando sulla ©ensura.

Nessun commento:

Posta un commento