venerdì 20 aprile 2012

Retina per tutti

Nei giorni scorsi ho parlato dei possibili sviluppi del display dell'iPhone e del fantomatico iPad nano (ammesso che esisterà mai e che si chiamerà così).
Oggi vorrei parlare di cosa potrebbe accadere sui display dei computer, in particolare sui MacBook (Pro e Air). Partiamo dai portatili semplicemente perché sono display più piccoli: creare un retina display da 9.7" per l'iPad è stato decisamente più complesso (e più costoso) rispetto a quello da 3.5" dell'iPhone... saltare direttamente ai 21.5" o 27" dell'iMac e del Thunderbold display sarebbe pretendere troppo (sebbene non sia richiesta la stessa densità di pixel, vista la distanza maggiore di utilizzo) anche perché nell'ipotesi non troppo remota che Apple proceda alla consueta quadruplicazione della risoluzione, occorre anche un processore grafico in grado di gestire tutti quei pixel... e pare che i prossimi Intel Ivy-Bridge attesi sui nuovi MacBook siano pensati proprio per questo.
Presumibilmente potremmo quindi avere un MacBook Pro da 13" che passa dall'attuale risoluzione di 1280x800 ad un molto più definito 2560x1600, risoluzione ancora più elevata, per via del diverso rapporto, di quella dell'iMac da 27" (che arriva a 2560x1440). Un simile display avrebbe la rispettabile densità di 232 ppi, un bel salto in avanti rispetto ai 116 ppi attuali e non molto distante dai 264 ppi del nuovo iPad (potete verificare le varie densità e fare tutti i test che volete utilizzando un po' di matematica oppure un calcolatore online).
Il MacBook Air invece ha già adesso una risoluzione più elevata (1440x900, pari a circa 131ppi) ma è probabile che venga anch'esso unificato alla già elevata risoluzione di 2560x1600, lasciando i 2880x1800 come raddoppio delle dimensioni del MacBook Pro da 15", che in tal caso guadagnerebbe una definizione di 226ppi.
Chi ne guadagnerebbe di più da questo processo di quadruplicazione dell'area potrebbe essere il MacBook Air da 11", che passando a 2672x1536 raggiungerebbe l'esagerata definizione di 280ppi, superiore anche a quella del nuovo iPad; se però supponiamo qualcosa di più modesto per arrivare ad una definizione simile agli altri modelli già esaminati, potremmo pensare ad un 2048x1280 (che significherebbe 220ppi), 2400x1440 (254ppi) o un più standard 2560x1400 (264ppi).
Per il momento mi fermerei qui, sia perché (felice di essere smentito) non sono sicuro che anche il modello da 17" potrebbe godere da subito di un display ad alta definizione (nè tantomeno gli iMac), sia perché limitandosi a considerare queste taglie affrontiamo anche il discorso che vuole il nuovo MacBook Pro da 15" ridisegnato in veste Air. Premesso che la tendenza è sicuramente questa (rimozione dell'unità ottica e utilizzo di di dischi a stato solido) vedo ancora difficile un'unificazione delle due linee: un SSD da 512GB costerebbe troppo (anche da 256GB non è che sia molto economico), ma un MacBook Pro con un disco più piccolo mi pare poco indicato per un utilizzo Pro... Quello che vedo probabile è, da un lato l'ampliamento della linea Air con un modello da 15" (anche se cadrebbe un po' il significato di "ultrabook") e dall'altro un'evoluzione della linea Pro che veda sparire l'unità ottica a vantaggio di un computer più sottile e/o un doppio disco e/o una batteria che possa assicurare più autonomia. Probabilmente ne sapremo di più entro l'estate.

PS: chiudendo il discorso dei display, su MacRumors di qualche giorno fa c'era una scaletta di possibile evoluzioni dei display.

4 commenti:

  1. Da profano di mac, mi pare di ricordare che gli ssd degli air non sono ssd "tradizionali" (intendo unità da 2,5") ma siano dei moduli piccoli, più simili ai banchi di memoria ram.
    Se così fosse, eliminando l'unità ottica non sarebbe possibile per i macbook pro usare un'accoppiata SSD da 128gb (o anche 64?) per il SO e un HDD da 2,5" da 256/512 per il resto ?

    RispondiElimina
  2. certo... infatti una delle ipotesi che ho fatto è il "doppio disco" ;)

    RispondiElimina
  3. ops, sfuggito. :)
    E' che il colore bianco su sfondo nero mi uccide ogni volta...

    RispondiElimina
  4. Non sei il primo che me lo fa notare... appena ho tempo penserò ad un restiling ;)

    RispondiElimina